Stramonio by Ugo Riccarelli


Stramonio
Title : Stramonio
Author :
Rating :
ISBN : 8806196871
ISBN-10 : 9788806196875
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 208
Publication : First published January 1, 2000

Seduto sul davanzale di un ospedale un uomo parla a due piccioni e racconta una storia, cosí come avrebbe fatto «il signor Hrabal»: e noi, come i due ignari volatili, ascoltiamo srotolarsi i fatti e le ragioni di un ragazzo minuto, un Candido che cerca disperatamente la sua maturità tra una serie di abbandoni e di insuccessi fino al suo primo e tanto desiderato lavoro: lo spazzino.
Cosí, sotto l'insegnamento del suo caposquadra - il burbero e anarchico Lupo - e attraverso le loro mille comiche e tragiche avventure, assistiamo a una educazione alla vita compiuta attraverso la pulizia di una città.
Stramonio guarda il mondo dalla parte di chi perde, di chi non è sotto i riflettori del successo o del potere, ma si fa strada nella vita alla luce di un fiammifero.


Stramonio Reviews


  • Maria Teresa

    La storia narra le vicende di un ragazzo appena maggiorenne che tenta di trovare il suo posto nel mondo fra varie difficoltà e alla fine riesce a farsi strada nella vita grazie ad un lavoro che non molti sarebbero disposti a fare: lo spazzino, o come si dice oggi, l’operatore ecologico. Molto superficiale e pieno di cliché, si legge bene solo perché è corto e scritto in modo semplice.
    Il tema del consumismo è il fulcro del romanzo: siamo una società abituata al benessere e quindi allo spreco. Quando una cosa non ci serve più o non è più conforme ai nostri desideri, la gettiamo, senza preoccuparci di quello che avverrà dopo, perché tanto qualcuno se ne occuperà per noi. E tutto questo è visto attraverso gli occhi del protagonista che incarna il cliché del diverso, dell’incompreso, al quale niente riesce facile ma che continua comunque ad andare avanti

  • Ella Endif

    Era da un po' che non leggevo un bel libro come questo.
    Il tempo tiranno mi costringe ad essere breve in quanto ad elogi, ma ammetto che lo stile di questo autore mi ha affascinata immediatamente: una narrazione fluida e semplice, una trama essenziale ma toccante. Alcuni passaggi un po' lenti sono bilanciati dalla scorrevolezza del testo, dalle descrizioni sostanziali e dalle piccole, grandi verità filtrate dagli occhi di un ragazzino alla ricerca del senso della vita.
    Bello. Bello e consigliatissimo.

  • Laura Costantini

    Una gran bella lettura, attualissima, nonostante sia un titolo pubblicato 19 anni fa. Una visione della società analizzata attraverso il viaggio del piccolo Stramonio nella spazzatura prodotta quotidianamente da una grande città. Il consumismo, l'egoismo, la corsa a un benessere fittizio, il sacrificio della salute e della qualità dell'aria e dell'ambiente sull'altare del dio denaro. Bello e struggente il personaggio del signor Lupo, un'operatore ecologico anarchico, filosofo, dotato di una visione lucida e crudele della realtà. Un maestro di vita per Stramonio.
    Un romanzo di formazione e crescita che non fa sconti. Perché pensare diventa una condanna. E la sconfitta è inevitabile.
    Consigliatissimo.

  • Crisadmaiora

    Riccarelli è stato un grande e questo libro andrebbe divulgato... fatto leggere a più persone possibili. Ti apre la mente e il cuore e capisci tante cose che prima magari percepivi ma non vedevi veramente. Da leggere assolutamente!

  • Francesca

    2.5/5