Storie e leggende napoletane by Benedetto Croce


Storie e leggende napoletane
Title : Storie e leggende napoletane
Author :
Rating :
ISBN : 8845914879
ISBN-10 : 9788845914874
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 371
Publication : First published January 1, 1919

[Trovi un'edizione con copertina alternativa per questo ISBN
qui]


Un incantevole libro, nato dall’«affetto per le vecchie memorie napoletane», prende l’avvio da ciò che Benedetto Croce vedeva affacciandosi alla finestra del suo studio a Palazzo Filomarino, nel cuore di Napoli: palazzi, campanili, mura di monasteri. E «all’ombra degli alti tetti e tra le angustie delle vecchie vie», Croce si appresta subito a «riparare nella più vasta ombra delle memorie». Così, a poco a poco, con familiarità e alta dottrina, vengono evocate ai nostri occhi tante «storie e leggende» di Napoli che ancora impregnano l’aria dei luoghi. Passeggiamo attraverso i secoli, le cronache, le passioni – e intanto è lo spirito stesso della città, e della sua composita civiltà, che prende forma di fronte a noi. Nessun altro libro ci aiuta con altrettanta sapienza a capire Napoli e le sue disparate vicende, a cui Croce si dichiarava legato da una profonda passione. E precisava poi: «il legame sentimentale col passato prepara e aiuta l’intelligenza storica, condizione di ogni vero avanzamento civile, e soprattutto assai ingentilisce gli animi». Benedetto Croce pubblicò nel 1919 la prima edizione di Storie e leggende napoletane, dove rifuse vari suoi studi degli anni precedenti.


Storie e leggende napoletane Reviews


  • Claire Admiral

    ★★★☆☆ 3.25 stars

  • Angian

    Una raccolta di saggi sulla storia di Napoli, di Benedetto Croce.

    Lo stile è molto antiquato e accademico. Nonostante il titolo, più che di leggende, si tratta di dissertazioni erudite sulle vicende e la genealogia di personaggi storici importanti per Napoli, specie del Quattro/Cinquecento. Di leggende si parla solo nell'ultimo capitolo, ma con lo stesso stile paludato e pedante.

    La lettura riporta alla memoria la storia della letteratura italiana studiata a scuola, che ha avuto il demerito di farmi odiare alcuni autori che probabilmente meritavano una diversa attenzione.

    Un libro davvero lontano dalle mie inclinazioni, e che se potessi scegliere non rileggerei.

  • Tex-49

    Tre stelle e mezzo
    Interessante, perché trae spunto da alcuni eventi, storici o leggendari, per collegare la storia di alcune strade e edifici di Napoli.

  • Paola Marchese

    Carino per “perdere tempo”

  • Bernadette Capone

    Volume imprescindibile per chi desidera scrutare Napoli sotto altra veste, che non sia della mera apparenza. Leggende ormai tanto narrate che ripeterle sembra quasi una cantilena, di cui però non si è mai sazi.
    Le mie preferite: il coccodrillo di Castelnuovo e la leggenda della regina Giovanna.

  • Luca Ionta

    Un libro, nato dall'"affetto per le vecchie memorie napoletane", che ci aiuta a capire Napoli e le sue disparate vicende.