Un mare di nulla by Ugo Riccarelli


Un mare di nulla
Title : Un mare di nulla
Author :
Rating :
ISBN : 8804550325
ISBN-10 : 9788804550327
Language : Italian
Format Type : Hardcover
Number of Pages : 216
Publication : First published October 1, 2006

Un uomo dalla vita avventurosa e affascinante. Affabulatore, prestigiatore, "maestro dei nodi e signore degli imbrogli", incantatore di uomini e soprattutto di donne, il protagonista di questo romanzo forse fu il padre di Ugo Riccarelli.In realtà, come già avvenne per l'affresco de Il dolore perfetto , che pure partiva da un dato biografico, memoriale, per allargarsi fino a diventare ritratto di un mondo, anche in questo caso la vita di un uomo, vorticando pagina dopo pagina, genera un intero universo di storie.Una costante della narrativa di Riccarelli è mostrare come l'esistenza di ognuno si intrecci sempre con quella di tutti gli altri, con la vita di quanti lo hanno preceduto e di coloro che verranno, in un mosaico che amplifica la realtà sovvertendo la cronologia in una contemporaneità brulicante e fantastica. Così, raccontare di un padre diventa subito l'occasione per evocare una nonna, giovanissima spigolatrice, un nonno capomastro posato e riflessivo, un bisnonno marinaio dai lineamenti scavati dal sole e dall'acqua salmastra, uno zio spregiudicato e opportunista e un altro poetico, inconcludente inventore. Da un paesino ai piedi delle Alpi le loro storie si dipanano fino al bagliore del deserto d'Africa, mescolate a quelle di giovani soldati ingenui e smarriti, di sadici aguzzini, di beduini pazienti e generosi, trafitte dagli occhi incantatori di una donna berbera, due lame di luce azzurra.La vita di ognuno è inevitabilmente la vita di tutti. È impossibile che un sogno, uno spettro, la follia di un eroe romanzesco non assomiglino a un'utopia, a un delirio, al segreto che teniamo nel chiuso della nostra anima. E portarlo in superficie, quel segreto, raccontarlo in una luce favolosa è il compito più vero della letteratura, il suo più profondo atto d'amore.


Un mare di nulla Reviews


  • Alessandra Napolitano

    Il libro è narrato da un bambino, Ugo, che racconta la storia della sua famiglia, a partire da suo padre, poi dei nonni e degli zii. Il papà era un uomo dotato di un linguaggio, di una fantasia, di una genialità, da far incantare chiunque lo ascoltasse. Un affabulatore nato, talmente dinamico intellettualmente, da inserire particolari nuovi o da modificare le storie da lui narrate. Da ragazzo imparo' dal papà capomastro il lavoro, poi partendo per l 'Africa per la guerra, imparò a fare il panettiere per l'esercito, dopo aver asserito di saperlo già fare. Imparò l'arte di conoscere le spezie. Fu fatto prigioniero e si innamorò di Aisha, una beduina rapita da un ricco francese. Si innamorò prima e subito dei suoi occhi e tentò in tutti i modi di liberarla.
    In tutta la sua vita affrontò tutto con forza determinazione e coraggio. Alla partenza per la guerra, tenne uniti gli animi dei ragazzi che erano con lui. Loro non avrebbero mai immaginato cosa avrebbero visto sopportato e visto. Lui li accompagno' cercando di proteggerli.
    Ugo ci parla di suo padre, degli zii e delle loro vite: uno divenne distillatore di liquori e si sposò con un ambiziosa ex governante e l'altro divenne meccanico. Alla morte del nonno, la nonna fu costretta ad andare a casa di un figlio e ad accettare un tipo di vita non certo facile. I figli si spartirono l'eredità.
    Ugo nel suo letto di ospedale, ricorda tutto le storie della sua famiglia.
    Il libro che ripercorre il periodo della guerra, visto con gli occhi di un bambino.