Title | : | The Secret of Kells |
Author | : | |
Rating | : | |
ISBN | : | 1847171222 |
ISBN-10 | : | 9781847171221 |
Format Type | : | Kindle , Hardcover , Paperback , Audiobook & More |
Number of Pages | : | 64 |
Publication | : | First published January 1, 2009 |
The Secret of Kells Reviews
-
es el cómic de la maravillosa película animada "El secreto del Libro de Kells", del mismo autor. Es un trabajo precioso y vale realmente la pena tener el cómic y la película. El arte es muy detallado, los personajes son todos interesantes (especialmente Aisling) y la historia que podría ser muy aburrida (monjes que quieren dibujar el Evangelio más bello de todos), resulta dinámica e interesante. Vean la película.
-
La nostra storia parla di Brendan che da bambino è stato salvato dagli attacchi vichinghi, da suo zio Cellach, un monaco.
Il ragazzino cresce nell'Abbazia di Kells, dove la pace regna sovrana, ma il mondo esterno non può non incuriosirlo e affascinarlo, specialmente se suo zio non fa altro che far costruire alte mura di protezione intorno all'Abbazia per evitare quello che dice sia un nuovo imminente attacco vichingo.
" Si narra che guardare quel libro sia come guardare il Paradiso. "
Un giorno però arriva all'Abbazia il miniaturista Aidan, con sé Il celebre libro di Iona, un libro a cui sta lavorando da anni.
Brendan è incuriosito dal nuovo arrivato e si propone di aiutarlo a completare il libro ed è qui che partirà la sua vera avventura, che lo porterà a uscire per la prima volta dalle mura del luogo sicuro dov'è cresciuto.
Grazie a ciò farà per la prima volta la scoperta del bosco e di ciò che nasconde: tra esse, inimmaginabili creature come Aisling, una fata dei boschi che accompagnando il suo cammino, condividerà con Brendan l'inizio della sua scoperta di sé come persona e come miniaturista.
Questa meravigliosa graphic novel di Tomm Moore con i testi di Marie Hermet e la traduzione di Pier Luigi Gaspa, mi ha fatta innamorare dalla prima all'ultima pagina.
Così come il film la storia è avvincente, emozionante e una gioia per gli occhi.
Mi sono soffermata su ogni minima illustrazione, godendo di ogni minimo dettaglio.
Se cercate una bella graphic novel e una bella storia, se cercate una casa editrice innovativa e che sforni meraviglie, quest'opera ReNoir fa per voi. Consigliatissima. -
Ho trovato una graphic novel molto bella sia dal punto di vista stilistico che da quello della trama. Molto bello questo miscuglio fra magia e religione, il finale l'ho trovato un po' frettoloso. Alcune pagine, quelle con la nebbia davano una bellissima atmosfera. Essendo un fumetto i personaggi secondo me sono stati caratterizzati abbastanza bene.
-
Lovely art
-
C’était pas mal… mais je pense que le film d’animation doit être meilleur.
-
A graphic novel version of the beautiful animated film the Secret Of Kells, done by the same man who animated the film. The artwork is gorgeous. The story told here is incredibly faithful to the film, with a few minor alterations, and some character thoughts and dialogue added in that adds a little bit of clarity to some parts of the film (although in some places it's pretty superfluous... I liked the mysterious silence of some scenes in the movie better.)
As an added bonus, there are two prologues added--one that depicts Brendan's beginnings, when Abbot Cellach risked his life to save baby Brendan from the Vikings (this one gives a lot more depth to Cellach's character and really explains his motivations during the main plot), and one that covers Aisling's beginnings and how she lost her family to Crom Cruach. Brendan's prologue is currently available for free on Comixology--it's by far the best part of the book and really changed how I saw Abbot Cellach! -
Brendan e il segreto di Kells, edito da ReNoir Comics, è un fumetto che inaspettatamente ha fatto scaturire in me diversi pensieri ed emozioni, proprio per questo vorrei parlarvene introducendolo un passo alla volta, per farvi capire come mi sono approcciata a questa lettura e come si sono evolute le mie considerazioni al riguardo.
Partiamo dal biglietto da visita per eccellenza: la copertina. Su quella dell’opera di Tomm Moore i miei pensieri inizialmente erano abbastanza discordanti, perché vedevo questa copertina colorata, curatissima, capace di riassumere lo stile dell’autore, piena di piccoli particolari da analizzare, ma allo stesso tempo con una rappresentazione dei personaggi davvero molto semplice ed in contrasto con lo sfondo, che mi restituiva la sensazione di un libro rivolto prettamente ai bambini.
Dal momento che non sta bene giudicare un libro solo dalla copertina, però, mi sono liberata di ogni preconcetto e ho deciso di avventurarmi nella lettura del volume a mente sgombra. Questo atteggiamento mi ha immediatamente ripagata, perché le tavole di Tomm Moore fin dalle prime pagine sono una vera e propria goduria visiva.
L’autore (che ha sia scritto che disegnato il fumetto) si dimostra pienamente consapevole dei mezzi a sua disposizione per narrare la storia e plasma le tavole a suo piacimento senza alcuna paura di sperimentare: a volte riempie una sola tavola di dettagli, mentre altre, per trasmettere appieno il dinamismo delle azioni, struttura la pagina con più vignette separate fra loro. Ma non solo, si diverte anche a creare incastri mai visti prima e questo metodo si rivela molto efficace per seguire la storia soffermandosi su determinate espressioni o certi particolari.
Dietro una facciata di apparente semplicità, Brendan e il Segreto di Kells nasconde una storia ricca e ben articolata, che si dirama in modo da affrontare tematiche profonde che uniscono storia, religione e folklore irlandesi. Brendan, scampato ad un attacco al suo villaggio da parte dei vichinghi mentre era ancora in fasce, grazie all’aiuto dello zio, cresce tra le mura dell’Abbazia di Kells con il divieto categorico di avventurarsi al di fuori di esse, ma tutto cambierà con l’arrivo del miniaturista Aidan da Iona. Aidan inizierà Brendan all’arte della miniatura preparandolo per completare il Libro di Kells e vedere il mondo esterno.
La vera sfida affrontata da questo fumetto consiste nel fatto che Brendan e il Segreto di Kells in realtà nasce come film d’animazione nel 2009, quindi quello che leggiamo è praticamente un riadattamento del lungometraggio, ma ha centrato in pieno l’obiettivo riproponendo fedelmente il livello qualitativo dell’originale, sia sul piano grafico che su quello tematico.
Tomm Moore realizza una storia di storia di crescita unica nel suo genere e decisamente fuori dagli schemi, che non annoia mai e ci fa apprendere costantemente qualcosa. Alcuni messaggi sono espliciti, mentre altri sono più nascosti e bisogna lasciare che vengano naturalmente assimilati e compresi. Al termine della storia ogni lettore si ritroverà arricchito sul piano morale e quello dei contenuti.
La sensazione che mi ha dato la lettura di Brendan e il Segreto di Kells mi ha ricordato un po’ quella de Il Piccolo Principe, nel suo essere un volume adatto ad ogni fascia d’età e soprattutto apprezzabile da parte di un vastissimo pubblico. Ad ogni nuova lettura poi l’impatto sul lettore cambia, perché il racconto riesce a toccare talmente tanti argomenti, che a seconda dello stato d’animo può cambiare quello su cui si ci si focalizza maggiormente. -
Beautiful illustrations.
-
Mooooi!
-
I was hoping it would add more to the film. the origins of Brendan and Aisling we're included with the Blu-ray. it was gorgeous, but again I wanted more back story on the other monks and more details about Iona, and was hoping this would complement the film.
-
Great illustrations!!
-
Purchased through Comixology.
Breathtakingly beautiful.