L'ultimo giro by Jacques Oscar Lufuluabo


L'ultimo giro
Title : L'ultimo giro
Author :
Rating :
ISBN : -
Language : Italian
Format Type : Kindle Edition
Number of Pages : -
Publication : Published July 1, 2022

Quella di Giorgio è una vita distrutta. Disoccupato da anni, privo ormai di ogni autostima, vive all’ombra della moglie, suo ultimo riferimento col mondo. Incolpare lei, per sfuggire ai rimpianti, è il solo modo di affrontare un’esistenza insignificante. Ma il dolore non si può ignorare per sempre. Spinto agli estremi, Giorgio dovrà presto guardarsi allo specchio e far fronte a eventi tragici dai quali non potrà più tornare indietro.


L'ultimo giro Reviews


  • Mirko Meregalli

    Racconto avvincente che ti cattura subito

  • Ilaria

    L’ultimo giro è un racconto con sfumature noir che narra un litigio violento tra una coppia. Tutto il racconto è visto dal punto di vista del marito, per cui si provano tutte le sue emozioni… e cosa succederà alla fine? Niente di scontato!
    Un bel racconto originale, con molta tensione e suspense, che porta il lettore a immergersi completamente tra quelle poche pagine, fino ad arrivare alla fine e rimanere a bocca aperta.
    Lo stile dell’autore è molto fluido e appassionante, che coinvolge molto il lettore, grazie anche alle perfette descrizioni dei personaggi e delle loro emozioni e sentimenti.
    Racconto consigliato a tutti… in più su Amazon potete scaricarlo gratis.

  • Corinna

    3 stelle e mezzo
    Nei giorni passati ho approfittato di un'offerta su Amazon e ho preso questo racconto gratuitamente.. Si è rivelato la mia salvezza quando mi sono ritrovata a fare quasi mezzora di fila alle Poste senza il reader con me!

    Il protagonista è Giorgio, un uomo che non riconosce più se stesso nell'esistenza che da qualche tempo porta avanti, è pieno di rancore e di rimpianti, quando il lettore fa la sua conoscenza è ad un passo dal crollo definitivo. Non dico altro della trama, rischio di farmi scappare qualche spoiler (e per un racconto che si legge in una mezzora mi sembra davvero un peccato capitale!).

    Ho trovato lo stile di Jacques Oscar Lufuluabo perfetto per questo genere di racconto, senza troppi fronzoli ma che crea la giusta atmosfera "noir".. Complimenti all'autore anche per aver voluto affrontare temi così spinosi senza imporre al lettore un qualche tipo di morale.

    Sa bene che la vita è un giro di roulette, dove a scegliere è una pallina capricciosa. Uno stupido gioco in cui si punta per poi vedere come andrà a finire.
    Convinto che per lui la biglia non abbia ancora smesso di girare, riprende il cammino. Ha ancora una carta da giocare.

  • Roberto Bonfanti

    Racconto noir con un finale inaspettato.
    Avevo già letto L’ombra del castigo dello stesso autore, in questo racconto ho ritrovato la scrittura che avevo apprezzato nel precedente romanzo. Nelle pagine de L’ultimo giro ci si trova ad essere partecipi dello stato d’animo dei personaggi, in questo caso di Giorgio, il protagonista, ben delineato nei tratti principali che contraddistinguono la sua vita: il fallimento personale e del suo rapporto con la moglie, un tunnel nel quale non riesce a vedere via d’uscita. Fra l’altro, l’autore non si erge a giudice, lascia al lettore le proprie considerazioni e riflessioni sulla vicenda.
    Ho apprezzato altre due caratteristiche di questo ebook, la prima è che, essendo appunto una narrazione breve, non devia mai dal tema principale, come è lecito aspettarsi da un romanzo, che vive di incisi e dell’ampio respiro della trama, ma mantiene sempre l’attenzione sul particolare, sulla “scheggia” narrativa essenziale, cioè è un vero racconto. La seconda è che Jacques Oscar Lufuluabo ha deciso di metterlo in download gratis, ottimo incentivo per far assaggiare anche al lettore più scettico la qualità della sua produzione.