Historical Materialism and the Economics of Karl Marx by Benedetto Croce


Historical Materialism and the Economics of Karl Marx
Title : Historical Materialism and the Economics of Karl Marx
Author :
Rating :
ISBN : 1594624569
ISBN-10 : 9781594624568
Language : English
Format Type : Paperback
Number of Pages : 220
Publication : First published May 21, 1914

It is often said that it is the business of philosophy to examine and criticise the assumptions of the sciences and philosophy claims that in this work it is not an unnecessary meddler stepping in where it is not wanted. For time and again for want of philosophical criticism the sciences have overstepped their bounds and produced confusion and contradiction...


Historical Materialism and the Economics of Karl Marx Reviews


  • Ivan

    Pensavo fosse uno studio sulla filosofia di Marx, del tipo di quello di Gentile pubblicato proprio nello stesso periodo, invece è una raccolta di undici articoli che vertono quasi tutti sulla critica della critica dell'economia politica marxiana (perdonate la ripetizione!), apparsi e pubblicati tra il 1895 e il 1900, più un'appendice del 1937, aggiunta qui dalla Bibliopolis di Napoli, che racconta e delinea il rapporto epistolare di studio con Labriola.
    Non che non sia interessante, tutt'altro, però, però...
    Sul materialismo storico Croce insiste a dire che è un canone interpretativo che può aiutare nello studio della storia, ancorandola ai fatti economico-sociali, nulla di più, con grande rabbia del suo maestro e amico Antonio Labriola. Beh, Gentile, su questo aspetto mi sembra un pochino più profondo e attento, ma basta così, non posso mica aver l'ardire di criticare il grande Croce. A leggere questi articoli (di cui uno pubblicato sulla rivista Le Devenir social ove collaborava anche Sorel) e Croce lo sottolinea a più riprese nell'appendice del 1937, la sua critica al pensiero marxiano (la critica alla teoria del valore e alla legge della caduta tendenziale del saggio del profitto, i cavalli da battaglia di Marx) contribuì alla crisi del marxismo europeo occidentale. Non entro in merito, ma a dir di Croce, Bernestein rivedette la propria concezione del marxismo grazie a lui.
    Certo che Croce qui non si dimostra solo un buon filosofo, ma anche e soprattutto un acuto e profondo conoscitore dell'economia politica, da Adam Smith, ai contemporanei Pantaleoni e Pareto, con il quale sarà anche in contatto epistolare.
    Interessantissima e autobiografica l'appendice del 1937, sui contatti epistolari e di amicizia con Labriola e i giudizi sul socialismo italiano della fine '800.
    Non gli ho dato cinque stelle; spero si sia capito...

    Edizione lussuosa con copertina rigida, favolosa (mai vista una così bella ed elegante) della Bibliopolis di Napoli, presa in prestito dalla Biblioteca Petrucciana di Jesi (la Biblioteca diocesana di Jesi!).

  • Roberto Yoed

    I thought Frankfurt School was the most terrible thing that happened to marxist theory.

    I was so wrong.