Title | : | Franco Battiato |
Author | : | |
Rating | : | |
ISBN | : | 8820069940 |
ISBN-10 | : | 9788820069940 |
Language | : | Italian |
Format Type | : | Hardcover |
Number of Pages | : | 246 |
Publication | : | Published October 27, 2020 |
Franco Battiato Reviews
-
“E TORNEREMO ANCORA…”
Dopo la morte del Maestro, ho deciso di approfondire alcuni aspetti della sua vita - umana, se vogliamo, e artistica - che mi erano oscuri. Quale migliore occasione di una biografia realizzata da uno scrittore?
Aldo Nove è incantato da Battiato. E tutto ciò traspare da queste pagine piene d’amore e riconoscenza, ma che sanno anche discernere la diversa qualità dei vari periodi musicali del Nostro, evidenziando ogni aspetto. È difficile parlare di un autore che ha spaziato attraverso i generi più disparati (e i mondi, le epoche, le filosofie), passando dal prog rock alla musica classica, dallo sperimentalismo al pop, alla canzone araba, al dialetto siciliano; in questo libro tutto viene sviscerato, percorrendolo “in diagonale”, come il Maestro amava fare nella vita.
Ho apprezzato molto anche la discrezione dell’autore, il quale inserisce al momento giusto piccoli “intermezzi” in cui narra in nuce il suo percorso personale con Battiato, da quando, bambino, inizia a conoscerlo, fino alla maturità, in un percorso che ha segnato la sua esistenza molto profondamente.
Un ottimo strumento, insomma, per chi voglia fruire di interpretazioni evocative dei testi, di aneddoti biografici o semplicemente per scoprire ancora un altro lato dell’infinito prisma che Franco Battiato è stato.
Ho voluto omaggiarlo così. Ho voluto conoscere ciò che, per motivi anagrafici, non avevo vissuto, per apprezzarlo ancor più, per avvicinarmi a molte sue fonti, ispirazioni, che sento come mie. -
Lettura molto interessante, consigliata per chiunque voglia approfondire la conoscenza di un Grande della musica, uno sperimentatore eclettico, una mente brillante e inarrivabile.
-
Ho iniziato ad appassionarmi alle canzoni di Battiato solo nell'ultimo anno se devo essere sincera, credo che io e questo artista abbiamo raggiunto la sintonia perfetta, dopo una vita di:"Si Battiato mi piace ma non si capisce quasi niente" sento finalmente di aver capito che è proprio questo il punto: non capirci quasi niente. Adesso non riesco a farne a meno. È questo "non capirci quasi niente" che mi ha fatto avvicinare al maestro, non solo al suo operato, ma anche alla suà personalità, che trovo incredibilmente affascinante, volevo saperne di piu insomma. Quindi arriviamo a questo libro.
Aldo Nove AMA Battiato e intende ricordarcelo in ogni pagina, l'amore che prova nei confronti della sua musica si percepisce soprattutto nel capitolo dedicato all'album contente "La Cura", dove l'autore afferma di non riuscire nemmeno a parlarne perchè non riesce a farlo senza scoppiare a piangere, addirittura anche il ricordo di tutte le lacrime che ha versato su quelle note lo commuovono, se non è amore questo allora che cos'è?
Grazie a questo amore sconfinato nei suoi confronti, Aldo Nove riesce a raccontarci i momenti più significativi (artistici e non) della vita di Battiato che lo hanno portato ad essere uno dei migliori artisti della storia della musica italiana in maniera ottima, senza annoiare mai, inserendo anche degli aneddoti della sua stessa vita in cui ricorda il momento in cui ascoltò per la prima volta alcuni album del maestro, aneddoti che ho apprezzato parecchio personalmente.
Tuttavia, se volete concentrarvi di più sull'analisi dei testi delle canzoni non vi consiglio questo libro, perchè è vero che un approfondimento c'è, ma non nel dettaglio (ammesso che ci sia qualcuno in grado di analizzare nel dettaglio le canzoni di Battiato), se cercate un libro che faccia questo tipo di lavoro non è questo a mio avviso. Lo consiglio di più per avere una visione più generale dell'artista, soprattutto se lo conoscete poco e siete interessati ad approfondire.
Allora, sono riuscita a capirci qualcosa alla fine? Qualcosa si: di chiudere il libro e andarmi ad ascolare tutta la sua discografia. -
Anche se mi aspettavo qualcosa di diverso (più originale, forse? Meno scolasticamente 'fai la parafrasi di'? Con meno 'non è un caso che'?) rispetto e comprendo l'accorata dichiarazione di puro amore dell'autore al Maestro.
Inoltre, l'excursus sulla vita di F.B. fino agli anni 80 rivela delle chicche aneddotiche piuttosto sfiziose. -
Lettura interessante che ripercorrere la storia e la carriera artistica di Franco Battiato: dall'accendersi dell'amore per la musica e la conoscenza in Sicilia ai primi passi nel mondo della musica, dai primi indecifrabili album sperimentali all'avvento della notorietà e alla consacrazione di uno dei più grandi artisti della musica italiana.
Aldo Nove descrive la vita e le opere di Battiato con intermezzi personali legati alla sua passione per il cantautore siciliano e a come questa lo ha accompagnato in vari momenti della sua vita.
L'autore descrive il contesto in cui ogni album ha avuto vita analizzando i testi (e non di rado anche i suoni) delle principali canzoni della sterminata produzione di Battiato. Tra le altre cose, il libro si sofferma anche sul pensiero dell'artista, la sua curiosa sete di conoscenza e di culture, i sodalizi artistici, la passione per la pittura e le esperienze da regista. -
Aldo Nove, scrittore, poeta, eclettico autore, amico e ammiratore controcorrente del 'Maestro' fin da che era un ragazzino e i suoi coetanei a ben altre musiche pensavano nell'Italia della 'canzonetta', non ripercorre la vita e la carriera del più eclettico degli artisti musicali nostrani (che nel suo album "Giubbe Rosse" veniva presentato come Il Cantautore Siciliano) fermandosi sull'elenco di date ed aneddoti facili, no.
Aldo Nove ci dà dentro con una vera dissezione spirituale, intimista, che parla con trasporto e amore di un artista/filosofo/pittore che ha legato la musica alla propria interiorità come in Italia nessuno ha mai fatto.
Si parla di incontri musicali fuori del comune, di amicizie sbocciate in produzioni uniche e irripetibili, inimitabili. Si parla di amore per la ricerca, quella non fatta di scienza ma di anima.
Battiato fu un uomo unico di molti mondi. E questo libro è uno splendido omaggio al suo ricordo. -
Saggio, analisi dettagliata della discografia, ricordi personali… tanti sono i temi di questa biografia sui generis di uno dei più grandi cantautori italiani. Ho avuto bisogno di vari mesi per concluderlo anche perché spesso mi fermavo per ascoltare gli album e ricordarmi come suonassero tante canzoni chiuse in cassetti della memoria e descritte in questo libro. È un'agiografia, in fin dei conti, ricevuta da mio zio Gigi poco prima che Battiato se ne andasse. Mi dispiace che non si parli del concerto a cui ho assistito con Paola a Viagrande, in cui una folla oceanica lo ha applaudito incessantemente.
-
Un bellissimo viaggio alla riscoperta del musicista siciliano, con l'attenzione rivolta in particolare a personalità e ideologia. Il libro perfetto per chi ama Battiato sia come musicista che come pensatore.
-
Per chi ama Franco, un libro da non perdere, con aneddoti significativi e curiosità.