Title | : | The Gentleman From Peru |
Author | : | |
Rating | : | |
ISBN | : | - |
Language | : | English |
Format Type | : | Audiobook |
Number of Pages | : | 90 |
Publication | : | First published August 31, 2020 |
The Gentleman From Peru Reviews
-
Listening to this story was lovely, I’ve heard several friends comment on other audible stories narrated by Eduardo Ballerini, and now I know why.
This was enchanting, a story of love and loss. A man who seems to be clairvoyant, and seemingly able to miraculously heal injuries, as well. His charm and his powers to heal pull in a group of people, but one woman in particular.
A lovely story of lives lived and re-lived, and love reawakened. A subtly bewitching short time-travel story of love re-found and remembered. -
An intriguing story that asks big questions, beautifully written by Aciman. Intellectual and sensual, The Gentleman from Peru is a delightful read/listen. Narration by Edoardo Ballerini is magnificent.
-
Free audible selection. If you're a fan of time travel and reincarnation, you might enjoy it.
-
Oh dear. The narrator is great, let’s get that out of the way. The premise is intriguing but wholly false. The school mates that rent a boat for a 10 year reunion are completely irrelevant to the story. What the summary should say is:” ramblings and rememberings of an old man who meets his lost love reincarnated”. I found it boring and pointless. Not my cup of tea.
I have come to the conclusion that I don’t like Aciman’s writing despite Call me by your name being fantastic. His other books; enigma variations, Harvard square and this one didn’t interest me and I gave up halfway though the first two. -
Quick Audible Original. Meh.
-
I love the audio version-great narrator. He brought one of my favorite authors words to life.
-
Otto ragazzi americani, a seguito di un guasto alla barca, decidono di proseguire le loro vacanze estive alloggiando in un hotel sulla Costiera amalfitana. Qui conoscono Raúl, un uomo sulla sessantina ospite dello stesso albergo, che da molti anni è solito passare l'estate in quella località. Quello che sorprende di Raúl è che conosca tutto di loro, anche dettagli molto intimi sulla loro vita di cui loro stessi non erano a conoscenza. Raúl sembra aver vissuto fuori dal tempo e dallo spazio, e formerà una connessione speciale con Margot, una ragazza del gruppo inizialmente molto ostile verso di lui. Una connessione che li porterà indietro nel tempo, ricollegandosi a una storia d'amore conclusasi tragicamente.
Aciman non mi ha convinto molto in questo romanzo, in particolare gli elementi fantastici non mi hanno entusiasmata. Per lo più certi aspetti importanti non sono stati chiariti e quindi mi sono parsi privi di logica. Peccato perché aveva un grande potenziale. -
Primo libro di Aciman letto, prima (mezza) delusione.
Non è un libro pessimo.
Non è un libro bellissimo.
Lo collocherei nel limbo dei libri, tra quelle storie che hanno un ottimo potenziale, ma che non funzionano. Almeno con me.
Frasi stucchevoli da biglietto di San Valentino, personaggi vuoti, pedanti e imbarazzanti. L'idea, il concept, sono interessanti, ma sviluppati in modo da acquistare il favore e i sentimenti del lettore: in poche parole, l'autore si comporta da vero ruffiano, comprandosi il lettore con frasi fatte ed emozioni costruite ad hoc.
Alcuni punti a favore di questo romanzo invece sono le descrizioni dei meravigliosi paesaggi italiani, in generale l'atmosfera estiva che trasuda dal testo e la sua piacevole scorrevolezza. -
Breve ma godibile.
-
After reading “Find Me”, I admit I was hesitant to pick up another book by Aciman. I just didn’t care for it after absolutely loving “Call Me by Your Name”.
But, I thought this little novella hit all the right notes. It was sophisticated and sentimental to the perfect degree and quenched the thirst I didn’t know I even had to slip away into Mediterranean life for a few short hours. The fruit tasted sweet, the sun shone warm and it was subtly erotic and raw and believable...it made for a delicious and balanced charcuterie board of words. -
Nice little story. This book was interesting and enjoyable but nothing special in my opinion.
-
3½.
bella storia, bell'ambientazione, bel mood. peccato si concludi così velocemente e in modo brusco.
scritto benissimo come sempre. -
This intriguing novella was beautifully written. It is an enchanting read about time travel and reincarnation and lost love. It takes place in the Mediterranean where we immerse ourselves with the evocative scenery.
A young woman, Margot. Is among friends cruising on a boat when it becomes marooned off the Amalfi coast. They are befriended by an elderly gentleman from Peru, Raul. He magically heals a group member when he was injured and in pain. Margot is suspicious but becomes intrigued by his powers. She gets to know him better through the days of their stay and becomes enchanted with him. She tests his clairvoyance. Margot discovers her past in another life and that they once knew each other. She finds out he knows her story and background they have loved each other before. This is not the beginning of their lives or the end of their love story. It was a lovely, entertaining read if you like time travel stories. -
Are these the only people who can be reincarnated? What about the other friends? Are they even relevant to the plot? Where does Raul get his powers from? How does that even come to pass is this story? And why 18 x 18? What is the significance? Amazing narrator, but I did not care for these characters nor this mess of a story.
-
Non ci sono più Elio e Oliver, né i loro fantasmi.
Siamo in Italia, nel sud. In un albergo sulla spiaggia, un uomo sulla sessantina osserva un gruppo di ragazzi americani.
Il nuovo protagonista, Raúl, mi ha inizialmente dato l’impressione di un tipo un po’ troppo saputello. C’era qualcosa di forzato in questo atteggiamento... ma ad un certo punto ne ho capito il motivo.
Si crea una connessione tra lui e i giovani, e seppur sembri tutto un caso, dietro ad ogni azione c’è un intero cosmo di motivazioni. Anzi, non parliamo di “cosmo”, perché il motivo è solo uno.
Non posso dirvi di cosa parla questo libro senza togliervi gran parte della sorpresa. Dovrete scoprirlo da soli, passo dopo passo, accompagnati per mano da Aciman che, finalmente, mi ha di nuovo catturata.
Per la prima parte del romanzo non si capisce dove voglia andare a parare. L’autore ci mette sotto gli occhi una serie di piccoli dettagli che solo all’improvviso formano un quadro completo.
E in quel momento ci ritroviamo inevitabilmente catapultati in una storia che strugge l’anima e ci attanaglia il cuore, quel tanto che basta per smettere di mettere questo romanzo a paragone con “Chiamami col tuo nome”.
Ho apprezzato tantissimo i vari richiami al mondo mitologico, il parallelismo con Cmbyn per la presenza di un frutto rappresentativo (anche se non allo stesso modo), le molte frasi suggestive, tanto da portarmi a fare le orecchie alle pagine (cosa che non avevo mai fatto).
La prosa è forte ed evocativa, e la ricerca dell’io è di nuovo il vero centro del romanzo, anche se questa volta in maniera diversa.
C’è un aspetto di questa storia che non era presente negli altri romanzi, ma vi do un solo accenno: il mistico. Ma tranquilli, in una maniera molto bilanciata.
La arriviamo alla domanda fondamentale: è travolgente come Cmbyn? No.
Ma il motivo di piangere, se è ciò in cui sperate, non manca.
Anche se è palese che Aciman cerchi di commuoverci come ha già fatto in passato, devo ammettere che con me ha funzionato.
Alla grande.
Dategli una possibilità, in fondo sono solo 149 pagine!
Ci state?
P.S. sono rimasta soddisfatta, soprattuto dopo la gran delusione di “Cercami” -
«Nessuno vuole accettare chi è veramente. Tutti reclamano per sé l’io che ritengono migliore, sperando di essere amati per ciò che non sono e non potranno mai essere. E il piccolo miracolo della vita, minuscolo e al contempo imponderabile, è imbattersi in persone che ci vedono per come siamo e ci vogliono proprio per quello. […] Se due individui si amano per ciò che sono davvero, per loro il tempo si ferma, e se per caso non muoiono insieme nello stesso istante, chi sopravvive non si riprende mai, non dimentica mai, e anzi continua ad aspettare finché non ritroverà l’altro tra chissà quante vite. Per citare le parole di Shakespeare, e ‘ciascuno fu il tutto dell’altro’. La persona amata ritorna sempre. L’attesa, però, è straziante: si aspetta non solo di vivere, ma anche di morire insieme. Vedete, è la vita a essere transitoria, non l’amore.»
Una località marina nel Sud dell’ Italia, la fisicità di luoghi ricchi di arte e di storia, gusti e sapori. Un hotel, otto amici in vacanza, sole, mare, bagni, divertimento. Un strano individuo sulla sessantina, snello, distinto, ben vestito, solitario, imperscrutabile, sempre gioviale, avvolto nel mistero del proprio silenzio, un osservatore a distanza. L’avvicinamento improvviso, la conoscenza, poche parole a scoperchiare dettagli del proprio passato: una nitida visione dell’oggi e un’improbabile cartolina del domani. A parlare sono i sentimenti che rivelano altro e riportano in superficie un io sofferente: la memoria riaccende una comunanza, sensazioni già viste, l’oggi non può continuare e non può arrestare il presente. Corpi in prestito in attesa di ritrovarsi, chissà quando, così uguali e diversi.
In fondo che cosa ce ne facciamo di tutte queste vite se ognuno di noi è condannato alla solitudine e non ci siamo mai detti la parola ‘amore’?
Una storia, quella proposta da André Aciman che si fa semplicemente divorare, che si legge con piacere e che porta il conoscitore a essere trasportato nei meandri del tempo, del piacere, del legame affettivo.
Davvero consigliato -
An interesting concept though not enough to pull the reader into the story. Rather eager for the ending rather than the next chapter. Unlikable characters this time. Not my favorite by Aciman.
-
Che delusione. Per me, Aciman, doveva fermarsi a “Chiamami col tuo nome”.
-
Immenso.
-
L'ho amato, pieno di emozioni dall'inizio alla fine. Bello, bello, bello.
-
This book tells of an elderly man who mets up with a young coed in Italy and her friends. He has a past life that is entwined with hers and spends his time telling her about how they are entwined. This was good, but not great. I loved the emotion presented, but wished the story was more developed.
-
Ho acquistato questo libro, contento di potermi distaccare dai personaggi di CMBYN. Mi trovo davanti ad un libro sottile (160 pagine circa) e dal font ampio, spazioso. Praticamente una formattazione molto larga guadagna spazio, ma che è un invito alla lettura.
La storia è ambientata nel sud Italia, sulla Costiera amalfitana e racconta di un gruppo di turisti americani che dopo un guasto alla loro barca, approdano in una piccola baia con un hotel in cui decidono di alloggiare finché l'imbarcazione non sarà riparata. Nella sala da pranzo della struttura ricettiva conosceranno Raul, un anziano che in modo sbalorditivo conosce dettagli anche piùttosto intimi, di tutti i componenti della comitiva, soprattutto di Margot, con cui stringerà un legame che sconvolgerà la vita della ragazza per sempre. Il primo capitolo è un continuo page turner, e la storia diverrà incalzante e allo stesso tempo inspiegabilmente surreale.
Non siamo ai livelli di CMBYN, ma la storia sicuramente piacerà a chi come me fa parte della ciurma degli "ultimi romantici".
3/5 -
Short audiobook from Audible originals by the author of "Call Me By Your Name". A group of friends were on a boat trip and ended up at a luxury hotel while the boat undergoes repairs. Sitting in the dining area one night, they notice a solitary older man sitting at a table and glancing at them. Eventually, he comes over, puts his hand on the painful shoulder of one of the men, and his pain disappears.
They invite him to dine with them and he surprises them by knowing small details about their lives.
Everyone is enraptured by him, except for Margo, who is angered and confused when he turns his attentions to her.
The story starts out strong, gets a bit repetitive and slow, then ends strongly. I could have done without the pauses and silences of the older gentleman that consistently made the others in the group prod him to continue his stories. Other than that trivial annoyance, it was a lovely read. -
Not his best, not my favourite, but still entertaining.
-
La storia di un uomo Raul che alloggia in un albergo dove ci sono anche alcuni ragazzi americani tra cui Margot . In Margot rivede la ragazza che aveva conosciuto quarant'anni prima, lei vive un dejavu, ricordi di una vita finita tragicanente . Lui le racconta quello che lha vissuto con questa ragazza che sarebbe stata Margot in un altro corpo.
-
This story could have been something special, but it was too short to fully develop. I was left with questions about Raul's powers. I also didn't really feel the love between him and Maria, not to the point that he waits his entire life for her. If it had been longer, maybe I would have been more invested in their relationship.
-
I like the premise of the book enough...knowing people from past lives, having hearts intertwined, etc. But I thought the two characters were just odd and off putting enough that it just didn't do it for me. And I didn't like the ending.