Ricordi di un entomologo. Volume primo by Jean-Henri Fabre


Ricordi di un entomologo. Volume primo
Title : Ricordi di un entomologo. Volume primo
Author :
Rating :
ISBN : 8845934748
ISBN-10 : 9788845934742
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 679
Publication : First published January 1, 1879

Se si eccettuano api e formiche – che am­miriamo per la loro operosità e organizza­zione, ma teniamo comunque alla larga – gli insetti, questi esseri con cui da sempre condividiamo il pianeta, restano per noi degli estranei, il più delle volte fastidiosi e ripugnanti. Eppure, per cambiare il nostro sguardo su di loro, basterebbe aprire a caso una pagina dei Ricordi di Fabre.
Quest’opera immensa, che ha aperto la strada a un nuovo modo di intendere lo stu­dio del mondo animale (sino allora rele­gato dietro le quinte di un museo di storia naturale), è attraversata da una felicità nar­rativa difficilmente eguagliabile in una trat­tazione scientifica, e ancora oggi resta uno di quei rari libri che riescono a trasmettere a qualsiasi lettore la passione verso l’ogget­to di cui parlano. Perché Fabre era prima di tutto uno scrittore, e nella sua prosa ogni esemplare delle infinite specie da lui osser­vate – descritto con millimetrica precisio­ne nel corpo e nell’agire – può trasformar­si nel protagonista di un racconto di avven­tura, a tratti esilarante, che non svela il suo disegno sino alla fine. «Interrogare l’inset­to», investigando le ragioni apparentemen­te insondabili del suo comportamento, è stata la missione della vita di Fabre. E sem­pre, al cuore di una visione del mondo che ben poco concede al caso (le teorie di Dar­win non lo turbarono, mentre Darwin di­chiarò la sua ammirazione per lui), rimane l’istinto: questo dono «perfetto fin dall’ori­gine», che detta la misura delle cose.


Ricordi di un entomologo. Volume primo Reviews


  • Edoxide

    Una scrittura fantastica, godibile indipendentemente dal contenuto, saper comunicare contenuti scientifici e tenere avvinto il lettore non è cosa da poco se poi parliamo di insetti..!

  • Silvia Brochet

    Un libro veramente affascinante, sia per il contenuto che per la forma. Il libro racconta delle vite straordinarie di alcuni insetti in maniera sempre avvincente, siccome dalle parole trasuda la curiosità dell'autore per questo argomento. Alla fine del libro nutro una profonda ammirazione per l'autore che sento quasi di conoscere. Non vedo l'ora di leggere il secondo volume.