Steam Romance, Gremlins ad alta quota by Mala Spina


Steam Romance, Gremlins ad alta quota
Title : Steam Romance, Gremlins ad alta quota
Author :
Rating :
ISBN : 8832198045
ISBN-10 : 9788832198041
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 276
Publication : Published March 15, 2019

La bella Giulietta e il rude Luigi vivono vite opposte, a due diversi livelli del portentoso dirigibile che li sta conducendo a Parigi: lei sul ponte passeggeri più lussuoso, lui nella sala macchine.
Ma un'insidia imprevista li farà scontrare e li getterà in una trappola da cui potranno salvarsi solo insieme.
Riusciranno a risolvere il mistero del Mercurio Vittorioso, prima che questo si schianti sulle Alpi?

IN STEAM ROMANCE, LA STORIA LA SCRIVI TU!

Scegli se impersonare Giulietta o Luigi, e preparati a vivere una straordinaria avventura in un mondo di vapore, ingranaggi e prodigi: a ogni lettura la storia cambierà a seconda delle tue scelte!

Su Amazon: https://amzn.to/2CBYHkQ


Steam Romance, Gremlins ad alta quota Reviews


  • Claudia ⚜️

    Erano anni che non leggevo un libro game e leggere questo libro è stato un po' come tornare indietro nel tempo.
    La storia si svolge durante un viaggio di linea del dirigibile Mercurio Vittorioso, dove alcuni "particolari" clandestini rischiano di fare precipitare il dirigibile sulle Alpi. Difficile entrare nei particolari della trama, perché questa cambia in base alle scelte che facciamo ad ogni bivio, quindi la storia che ho letto io non so se sarà uguale a quella che leggeranno altri. Praticamente è come avere più libri in uno solo! 😍
    A differenza dei classici librigame che leggevo da ragazzina, qui non c'è la scheda del personaggio e non dobbiamo segnare cose tipo "resistenza", "fortuna" e "abilità", un dettaglio che può spiazzare gli appassionati del genere, ma che io ho amato, perché rende la storia più fluida, senza troppe interruzioni.
    All'inizio si deve scegliere se leggere la storia dal punto di vista di Giulietta o di Luigi e seguire le indicazioni verso i rispettivi capitoli, fare le scelte giuste ai vari bivi, sperando di riuscire ad arrivare a Parigi sani e salvi.
    La storia, totalmente Steampunk, è articolata veramente bene, ottimi collegamenti tra una scelta e l'altra ed anche l'interazione tra i personaggi. Poi ci sono le bellissime illustrazioni e il segnalibro realizzato come il biglietto di prima classe (grazie💜) un vero capolavoro.
    Una lettura divertente, originale e che sicuramente rifarò, facendo altre scelte o interpretando l'altro personaggio.

  • Marta Duò

    Librogame carino e facile da giocare, in cui l'ambientazione steampunk incontra quella italiana.
    I nostri eroi sono Giulietta, giovane di buona famiglia in cerca di distrazioni dal viaggio noioso e dalla zia insopportabile, e il meccanico Luigi, impegnato a guadagnarsi un lavoro più nobile di un semplice "sfasciacarrozze".
    Naturalmente, alla prima giocata ho subito fatto schiantare il dirigibile con i nostri due eroi a bordo. La seconda giocata mi è andata meglio, valutando un po' di bivi e seguendo i nostri eroi fra pannelli mancanti, cunicoli pieni di vapore, scalate all'esterno del dirigibile e pericoli da sventare all'ultimo minuto. Me lo sono proprio sudato questo lieto fine, ecco.
    Il mio consiglio è di giocarlo almeno due volte, uno per ogni punto di vista, perché al primo turno sono rimasta un po' spiazzata e non comprendevo bene le interazioni fra tutti i personaggi.
    Il sistema di gioco si basa semplicemente sulle scelte che intendiamo compiere noi per i nostri eroi: niente dadi, niente punteggi, niente tavole.
    Infine, ho trovato i nostri eroi un po' troppo "rigidi", forse perché si è preferito dare spazio alla trama anziché ai personaggi, ma ho trovato le loro personalità un po' troppo in contrasto.
    Ovviamente non scriverò nulla della trama, lascio che siate voi a svelarla bivio dopo bivio!

  • SundayMorning

    Questo è il primo libro-gioco che leggo. L'ho comprato a una fiera, attratto dalla bella copertina, dalla trama e dalla spiegazione dell'autrice.
    Considero, inoltre, Acheron Books una buona casa editrice, almeno per quanto riguarda la collana Vaporteppa.
    Steam Romance, però, mi ha deluso.
    Non sono un esperto di libri-gioco appunto, perciò non so dire se dal punto di vista ludico sia un buon titolo. Sicuramente divertente l'idea di poter scegliere che filone della trama seguire. L'impressione che ho avuto, però, è che spesso le varie scelte portassero alle stesse situazioni.
    In ogni caso, quello che proprio non mi è piaciuto è l'aspetto narrativo.
    Lo stile è molto "cartoonesco" con situazioni e dialoghi poco credibili ma soprattutto con personaggi molto caricaturali.
    Il romance è abbastanza scontato e, devo dirlo, anche abbastanza ingenuo, anche se non preponderante. Lo stesso si può dire della componente di azione e di mistero.
    L'impressione finale è di un libro per ragazzi. Leggero, divertente, ma di poca sostanza.

    P.S. capisco dalle altre recensioni che, a differenza di quanto ho scritto, le scelte portano la trama in una direzione o in un'altra, e il finale può decisamente cambiare in un caso o nell'altro. Questo è sicuramente un punto a favore.

  • AlenGarou

    Erano anni che non giocavo a un librogame e… mi sono divertita un sacco! Proprio quello che ci voleva in questo periodo.
    Certo, è stato davvero un lungo processo far saltare in aria la nave. Giuro che ho cercato la bad ending solo le prime due… ok, facciamo le prime quattro letture. Seriamente, Giulietta poteva rimanere con la zia e… BOOM!
    (andiamo, lo so che non solo l’unica a sbloccare prima gli scenari della minkia)
    La trama si legge facilmente e le due route (Giulietta e Luigi) sono piacevoli e divertenti, con molteplici scelte e colpi di scena. Certo, i due mi hanno ricordato Rose e Jack (anche se lui non era un macchinista) per via delle differenze sociali e Giulietta (per quanto il cervello della coppia) era abbastanza palo in culo, ma nell’insieme tutti i meccanismi funzionavano a dovere.
    Ovviamente questa tipologia di libro va riletta più volte per scoprire tutti i segreti legati alla vicenda ed è stata un’esperienza gratificante arrivare alla fine con il quadro completo della situazione in mente.
    Quasi quasi non mi dispiacerebbe un seguito.
    Nel prossimo futuro prendere sicuramente anche l’altro librogame pubblicato dalla stessa CE.

  • Paola

    Una curiosa storia a bivi che ci fa salire a bordo del Mercurio Vittorioso, dirigibile in volo sulla tratta Firenze-Parigi a inizio 900. Si può scegliere di leggere la storia nei panni di una vispa fanciulla della società bene, Giulietta, oppure in quelli di Luigi, un rozzo meccanico della sala macchine. L'obiettivo rimane però lo stesso: scoprire chi sta compiendo furti a bordo e sabotando il dirigibile! Io ho giocato con entrambi in diversi momenti e mi sono goduta appieno questo romanzo di ambientazione steampunk... una bella lettura leggera e divertente con delle illustrazioni davvero simpatiche!

  • laverachiave

    Libro molto apprezzabile. Luigi e Giulietta si trovano sul dirigibile Mercurio Vittorioso. Il viaggio si preannuncia tranquillo, ma un pericolo attenta la sicurezza del mezzo di trasorto. I due protagonisti dovranno scoprire di che si tratta. Dovremo scegliere se impersonare Luigi o Giulietta, e a seconda delle nostre scelte vivremo diversi dettagli della storia. Attenzione che si può anche perdere! Ben scritto, storia godibile, personaggi simpatici con cui si riesce a empatizzare. C'è un po' di fantascienza che però non appesantisce l'atmosfera, anzi: la messa in scena di elementi fantascientifici (il fulmicotone, i gremlins, etc.) rende ancora più piacevole la storia, che risulta frizzante e originale. Complimenti all'autrice, mi è piaciuto molto leggere questo suo librogame!

  • EreaderK

    Erano anni che non leggevo un libro game e leggere questo libro è stato un po' come tornare indietro nel tempo.
    La storia si svolge durante un viaggio di linea del dirigibile Mercurio Vittorioso, dove alcuni "particolari" clandestini rischiano di fare precipitare il dirigibile sulle Alpi. Difficile entrare nei particolari della trama, perché questa cambia in base alle scelte che facciamo ad ogni bivio, quindi la storia che ho letto io non so se sarà uguale a quella che leggeranno altri. Praticamente è come avere più libri in uno solo!