Cinarriamo Racconti sino-italiani by Alessandro Zhu


Cinarriamo Racconti sino-italiani
Title : Cinarriamo Racconti sino-italiani
Author :
Rating :
ISBN : -
Language : Italian
Format Type : Kindle , Hardcover , Paperback , Audiobook & More
Number of Pages : -
Publication : Published February 1, 2019

Quattro racconti di autori sino-italiani, i vincitori del concorso "Cinarriamo, storie tra identità e alterità" organizzato da Orientalia ed Associna. Storie nate da una nuova generazione di italiani con tradizioni diverse e composite, interpreti attivi in una società in continua evoluzione, che stanno trasformando e rendendo più stimolante e creativa.
Una realtà che tutti, più o meno consapevolmente, abbiamo già iniziato a vivere.

La raccolta comprende:

"2083" di Alessandro Zhu:
A Haidee058 rimaneva solo una piccola decisione da prendere: partecipare al Quiz Nazionale cinese o a quello italiano?

"Educazione sentimentale" di Liliana Liao:
Se a leggermi è un pubblico cinese conoscerà a menadito queste dinamiche mentre un pubblico straniero potrebbe ancora fingersi sorpreso.

"Le sorelle Zhou" di Zhu Jie:
Eppure le mancava un pezzo, il suo cinese elementare le impediva di capire le sorelle quando parlavano fittamente in mandarino tra loro...

"Ritorno a casa" di Luna Cecilia Kwok:
Ero nata in Italia, ero italiana, non parlavo cinese, eppure la mia gente mi vedeva lontana, estranea, esotica.


Pubbblicazione: Febbraio 2019


Cinarriamo Racconti sino-italiani Reviews


  • ReadForDessert

    Cinarriamo è un bellissimo progetto frutto della collaborazione tra la casa editrice Orientalia e Associna: un concorso letterario creato per permettere a giovani sinoitaliani di raccontare sé stessi e l'identità sinoitaliana, tramite storie autobiografiche o di fantasia.

    Il risultato? Quattro storie vincitrici, le quali non potrebbero essere più diverse: si va dal flusso di coscienza al racconto fantascientifico, dal gap generazionale e culturale con i propri genitori alla domanda più intima di tutte: chi sono io?.
    Quattro piccole perle: ho sorriso con le sorelle Zhou, mi sono lasciata trasportare dai ricordi tumultuosi sgorgati dalla penna (e dal cuore) di Liliana Liao, ho versato qualche lacrima per l'amore straziante di Ritorno a casa e ho immaginato il futuro iperconnesso di 2083 (il mio racconto preferito, se volete saperlo).

    Lo consiglio.