Sulla linea di mira by Michele Mazzoleni


Sulla linea di mira
Title : Sulla linea di mira
Author :
Rating :
ISBN : -
Language : Italian
Format Type : Kindle Edition
Number of Pages : 144
Publication : First published January 1, 2018

È il 1942 quando la divisione Tridentina parte dal Piemonte diretta verso il fronte russo. Questa è la storia vista dagli occhi di uno di loro. Assegnato al 6° alpini vedrà dapprima l'avvicinarsi al territorio nemico tra povertà e maltrattamenti dei tedeschi verso ebrei e la popolazione russa. Successivamente prenderà parte agli scontri in prima linea sul Don e alle battaglie durante il ripiegamento insieme al fratello artigliere della 32esima batteria Gruppo Bergamo. Perderà più volte la speranza di ritornare a casa, la morte colpirà diversi soldati accanto a lui. Lui stesso sarà ferito e rischierà la vita in diverse occasioni. Solo a fine gennaio del 1943 riuscirà, grazie all'aiuto di un medico, ad essere trasportato insieme ad altri feriti con un treno fino in Italia. Un’emozionante storia vera di un reduce della provincia di Bergamo.


Sulla linea di mira Reviews


  • lindalettrice

    Scritto basandosi sui racconti di guerra degli zii di Michele, questo libro riporta una concreta testimonianza di un reduce di guerra che è riuscito a tornare in patria dopo essere stato mandato al fronte in Russia nel 1942. È un racconto crudo e reale scritto in prima persona sotto forma di diario in cui l’Alpino del gruppo Bergamo ci rende partecipi dell’esperienza che gli ha cambiato la vita. Più volte è stato ad un passo dalla morte, ha visto cadere davanti ai suoi occhi i suoi compagni ed amici, ha patito la fame e il freddo della Russia, ma il coraggio, la forza e la voglia di tornare dalla famiglia l’hanno spronato a resistere.

    Quando Michele mi ha contattata per propormi una collaborazione ero indecisa se accettare perché questo libro esce totalmente dalla mia comfort zone. Non sapevo se sarei stata pronta a una lettura di questo tipo, ma siccome il mio nonno materno ha scritto delle memorie di guerra, ho sentito di dover accettare e non me ne sono assolutamente pentita. Anzi, è stata una lettura coinvolgente, scorrevole e istruttiva. Leggere i pensieri di un uomo che si trovava al fronte è stato emozionante e straziante. Potrebbe sembrare un libro noioso, invece non lo è per nulla, l’ho divorato in pochi giorni nonostante io non sia un’appassionata di storia. Questo libro mi ha arricchita e mi ha permesso di capire quello che hanno vissuto i nostri nonni durante la Seconda Guerra Mondiale.
    Consiglio di cuore la lettura di questo libro anche a chi non è appassionato di storia e ringrazio di nuovo Michele per avermi dato l’opportunità di leggerlo.