La donna di polvere by Daniela Binacci


La donna di polvere
Title : La donna di polvere
Author :
Rating :
ISBN : -
Language : Italian
Format Type : Kindle Edition
Number of Pages : 380
Publication : Published February 8, 2019

❝Sono seduta a questo tavolo da mezz'ora e lei è già in ritardo di dieci minuti.
Continuo a scorrere, nervosamente, il display del cellulare, in cerca di un diversivo per ingannare questa difficile attesa.
Ho la gola secca, mi sudano le mani e mi lascio sfuggire un sospiro carico di rassegnazione davanti al mio Virgin Colada che, temo, a breve inizierò a fissare come La Madeleine di Proust.
La verità è che sono così stanca di aspettare.
Venticinque anni mi sembrano un tempo già sufficientemente lungo e, a essere sincera, non so nemmeno io cosa mi abbia spinta ad accettare.❞
Cristina Durante è un'ironica, disillusa maestra elementare, perennemente alle prese con i deliri della propria quotidianità che, da un giorno all’altro, si ritrova a dover fare i conti con l’improvviso ritorno della madre, sparita dalla sua vita quando era ancora una bambina.
Da questo incontro s'innescherà una serie di episodi che darà un inaspettato giro di vite alla sua esistenza, portandola a scoprire che anche quando le cose non vanno esattamente come vorremmo, non bisogna mai smettere di guardare avanti perché il trucco è avere sempre pronto un nuovo inizio.


La donna di polvere Reviews


  • Tempo.Libro

    🖋《Dicono che I traumi irrisolti dell'infanzia diventino quella famosa "spada di Damocle" che ci si porta appresso per tutta la vita. Un perfetto capro espiatorio per tutte le scelte sbagliate, le delusioni, le esperienze fallimentari della nostra piccola e sopravvalutata quotidianità.》

    Questa breve frase, a mio parere, racchiude in sè tutta la storia narrata in questo libro: "La donna di polvere" di Daniela Marie Louise Binacci (@danibinacci ), che ringrazio ancora una volta per la fiducia, la gentilezza e per questa copia del suo libro💖

    💭 Questa, è stata per me una dolce lettura.
    Ho apprezzato molto i due punti di vista di Cristina: uno al presente, la voce adulta di Cristina ed uno al passato, la voce di una bambina che ricorda la sua mamma, la "donna di polvere" come la stessa Carmen definiva sè stessa, e ricorda il momento in cui è stata da lei abbandonata di punto in bianco.
    In questo libro, oltre al tema dell'abbandono, è molto presente l'amore, in tutte le sue sfaccettature: l'amore verso i genitori, verso i figli, verso un fratello o una sorella, verso un/a compagno/a...
    È una storia che scorre via, una scrittura leggera, che cattura l'attenzione del lettore.
    Mi è piaciuto come, nonostante tutte le difficoltà, Cristina abbia stretto i denti e come alla fine sia stata ripagata per tutto l'amore che aveva da donare.
    Ero talmente presa dalla storia che non mi accorgevo nemmeno dei capitoli che passavano.
    Nota di apprezzamento per ogni nuovo capitolo, che presenta sotto al titolo, un'immagine rappresentativa di quello che sarei andata a leggere. Ho amato tutti questi disegnini e man mano che leggevo, non vedevo l'ora di scoprire il disegno del capitolo successivo.
    Per quanto riguarda il finale, poco prima della fine della lettura, un po' avevo iniziato a sospettare come sarebbe andata a finire la storia, ma è stato comunque molto toccante leggerla.

    📜 Questa è la storia di Cristina, che da piccola è stata abbandonata dalla madre, Carmen.
    È cresciuta con il fantasma della sua mamma dentro di sè ed il solo amore ricevuto è stato quello da parte di suo padre e di Gabriella, che è poi diventata la nuova moglie del padre.
    Ora Cristina è cresciuta, è una donna, è quasi madre ed è stata abbandonata anche dal suo compagno, Edoardo.
    Improvvisamente, Cristina viene contattata per la prima volta, dopo 27 lunghi anni, da sua madre Carmen, che vorrebbe incontrarla per cercare di recuperare almeno un minimo il rapporto madre-figlia.
    Ma come mai Carmen si fa viva proprio ora? Perché prima non ha mai cercato di mettersi in contatto con sua figlia?
    C'è una risposta a tutte le domande che frullano nella testa di Cristina, ma Carmen non è pronta a rispondervi subito.
    Cristina è combattuta, il dolore provocato dell'abbandono di sua madre è troppo forte, non sa se riuscirà a perdonarla, ma il futuro è imprevedibile ed ha per lei un sacco di sorprese in serbo.

    Adesso sono curiosissima di leggere altre storie provenienti dalla penna di Daniela!😍

    ✅ Consiglio la lettura di questa dolce e toccante storia, una storia tra mamma e figlia, ma contenente comunque tanto tanto amore.
    ⭐⭐⭐⭐/5