Title | : | Amore mio infinito |
Author | : | |
Rating | : | |
ISBN | : | 8806146483 |
ISBN-10 | : | 9788806146481 |
Language | : | Italian |
Format Type | : | Paperback |
Number of Pages | : | 170 |
Publication | : | First published January 1, 2000 |
Amore mio infinito Reviews
-
Nem emlékszem ki lakott a szembelévő házban. Nem emlékszem, mert sosem láttam az arcát közelről.Hosszú, barna haja volt és ez akkoriban sokat számított nekem. Arra emlékszem, hogy a Piramis együttest hallgatta folyton és nekem nem volt meg az a bakelit. Felnőttként egyszer látni véltem az utcán, de addigra már a Piramis- összest is meguntam. Miközben olvasod Aldo Nove sorait, elő-elő bújnak a régi érzések. A Kert mozi, ahol oda ültél ahová akartál és vártad, nagyon vártad, hogy Ő üljön melléd. És tényleg megtörtént, hogy egy hosszabb tarkóvakargatás után keze a válladon pihent meg. Onnan már csak egy mozdulat volt a csók. Hány ilyen is volt…és mind örökre szólt. Az iskola folyosója, a tornaóra, a büfé mind egyszerre volt a boldogság és a kínos pillanatok színhelye. A Kék lagúnát milliószor láttam és hittem, hogy ez velem is megtörténhet. Csak szeretni akartam Valakit Nagyon Örökre. És amikor már hosszú évek óta szól az Örök Ígérete a szerelmet néha újra előcsalogatod. Mert benned van, ott van valahol…de már meg van és nem várod izzadt tenyérrel, a lábad sem a vágytól remeg talán és a Kert mozi is bezárt.
-
Un capolavoro.
Breve, assordante,
commovente e illuminante.
P.S.
Da regalare con cura. -
Un libro ingiustamente sottovalutato, un romanzo vivo, che commuove e riesce a usare un linguaggio non smorto ma neanche inutilmente sperimentale. Uno dei pochissimi libri italiani recenti capaci di parlare di amore senza sembrare falso.
-
Блестящее маленькое сокровище, разговор о смысле жизни - как, впрочем, и любая хорошая книга.
Спасибо Асе "Еноту" Петровой за наводку и дивный читательский опыт. -
dolce ma non smielato un veto gioiello mi ha riempito d’amore che bella la vita che bella l’estate
-
Bello, bello, bello.
A tratti un monologo, a tratti un flusso di coscienza senza punteggiatura, senza filtri. Una storia semplice e dolce sull'amore e sull'esistenza, viste da Matteo, un narratore prima bambino, poi adolescente e infine adulto in cui ci si può facilmente immedesimare.
Questa perla nascosta, breve ma significativa, mi ha tenuto compagnia e riscaldata in queste giornate d'autunno, seguendomi dappertutto, dal treno per andare a scuola fino al divano.
Non avrei potuto chiedere di meglio. -
Piccolo e sottovalutato capolavoro di Aldo Nove, che si spoglia dagli abiti del “cannibale” per regalarci questa breve storia di amore e scorrere del tempo che scalda un pochino il cuore.
Dalla prima esperienza della scoperta di un sentimento di attrazione, fino al primo bacio e alla riscoperta dell’amore nella frenetica Milano di fine millennio: un’educazione sentimentale e una crescita (anche linguistica, particolare pregio del romanzo) infarcita degli elementi pop anni 80 e 90 che faranno la gioia dei nostalgici.
Meraviglioso il Timelapse finale su Milano dalla fondazione alla contemporaneità, come un vettore che attraversa secoli per portare il protagonista ad incontrarsi con una cassiera del McDonald.
Come disse qualcuno, da regalare con cura! -
[ È questo che ti succede, la notte, quando hai quindici anni e non riesci a dormire. Senti rimbombare i mesi, i giorni e, più dentro, le ore. Ti immergi sei un sommozzatore in un oceano di cose che devono accadere ]
-
Mi sembra di averlo già detto, ma lo ripeto: Aldo Nove è il miglior scrittore italiano degli ultimi quarant'anni.
Talmente poliedrico, originale, dolce, drammatico, riesce a trasportarti nel mondo che vuole e riesce a farti provare un mix di emozioni talmente differenti che ti lasciano senza fiato.
Il libro forse non è un capolavoro nel vero senso della parola ma è comunque il miglior "romanzo rosa" (si può usare questo termine triste per un libro del genere?) italiano che abbia mai letto.
È come "Eternal sunshine of a spotless mind", dolce e romantico, ma di quel romanticismo che non stanca mai, mai stereotipato, che ha sempre qualcosa da dire.
Veramente, veramente bello. -
Boh...
-
... "Senza parole". Ma non sarebbe un commento. Allora dico "Senza fiato", oppure "emozionante". Nelle mie corde, vorrei averlo scritto io! :-)
-
3.5- Le descrizioni dell'amore sono superbe, molto dolci e tenere, un abbraccio al cuore. Le ultime parti risultano leggermente meno brillanti, forse più forzate. Mi sono sentita in qualche modo esclusa dal contesto. Non conoscendo la cultura pop degli ultimi decenni del '900, non sono riuscita a cogliere molti riferimenti e ad assaporare la lettura.
-
Ad essere onesti, qualche virgola in piu' non gli avrebbe fatto male. Belle immagini, una frase in particolare mi si è scolpita nella memoria. Un libro che si legge in modo lieve, ma che da' l'idea di una costruzione e una introspezione severa e attenta.
-
Aldo Nove: un uomo una sorpresa! Così dolce e delicato non me lo sarei mai detta!!
-
3.5
-
L'ho trovato a casa dei miei mentre cercavo altro, ho visto alcune frasi sottolineate e ho deciso di rileggerlo: 'na schifezza.
-
book 5
-
V Česku dosud nedoceněný poklad současné italské literatury.. Očima dospívajícího mladíka a vzhledem k věku odpovídajícímu jazykovému vyjadřování zde máme čtyři věkové sondy s určitým rozdílem v dospívání v podání bohatého italského jazyka odkazujícímu na specifické až typické italské reálie druhé pol. 20. stol. O co by se jednalo z pohledu kluka, mladíka či dospělého nebo zralého muže jiného než o jeho náhled na lásku k ženám? Tato kniha mě hned po prvním přečtení v italském originále nadchla natolik, že jsem se ji rozhodl přeložit do češtiny poté, co již byla přeložena jako bestseller mladé dospívající italské generace do mnoha jiných světových jazyků..
-
La filosofia dell'amore
Mentre leggevo questo libro, non ne comprendevo il significato.
E' un incrocio di sensazioni, brani di canzoni, sguardi, ricordi, pensieri ed episodi storici. Senza la presenza rassicurante e certa della punteggiatura. Un esercizio di stile alla Joyce, un tentativo azzardato di sovvertire l'ordine della storia e della vita in un circolo vizioso. Invece, ora che l'ho finito, penso che sia davvero un capolavoro, un romanzo breve e prezioso, in cui Aldo Nove cerca di condensare il senso della vita, dell'amore, della crescita. Splendido, pur nella sua semplicità disarmante. -
Enamorada, el amor, extraño. Es un libro bonito, sin diálogo, solo narra 4 momentos, 4 momentos donde se refleja el amor.
Bastante diferente, complejo, es bueno sin dudas solo le puse 4 porque mis gustos son raros. Me gusta la forma en que Aldo Nove redacta, expuso cosas interesantes. Simplemente no es para todos. -
Che noia sto libro ... Secondo me se uno vuole inventarsi uno stile di scrittura deve inventarsi qualcosa di superiore alla norma, non scrivere come un deificiente giusto per fare qualcosa di diverso....
-
Un libro di una tenerezza incredibile. Si legge in un soffio e ti rimane dentro. Matteo descrive la sua vita in quattro episodi, dall'infanzia al presente, con una delicatezza e un'ingenuità che fanno bene al cuore, per rimanere un po' bambini e un po' poeti anche da grandi.
-
Un libro molto bello a mio avviso e, a volte, anche un tantino crudele.
-
Finiti
-
...la prossima volta vedo di leggere prima i ringraziamenti, potevano illuminarmi sul contenuto. -
Una lettura banale e a tratti noiosa. Manca del dolore violento che ho trovato in La vita oscena.