Dark Italy by Danilo Arona


Dark Italy
Title : Dark Italy
Author :
Rating :
ISBN : 8899216665
ISBN-10 : 9788899216665
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 292
Publication : First published September 28, 2017

Nove fra le migliori penne della letteratura horror italiana per la prima volta riunite insieme in un'antologia di racconti del terrore ambientati nel nostro paese! Sì perché l'Italia, terra spesso associata all'arte, all'eleganza e a una certa spensieratezza, nasconde (ma non troppo) spaventosi squarci di tenebra, le cui radici sono antiche e profonde. Il gotico europeo, progenitore dell'horror moderno, deve infatti i suoi natali proprio all'immaginario italiano dell'epoca: foschi castelli popolati da sinistri assassini che complottano nell'ombra, avvelenatori e inquisitori, sabba di streghe, spettri e diavoli... Ecco quindi DARK ITALY, una spaventosa cavalcata notturna in nove moderni e agghiaccianti racconti del terrore, che esplorano IL LATO OSCURO DEL PAESE DEL SOLE.


Dark Italy Reviews


  • Andrea

    Una raccolta di racconti del fantastico italiano tra scalate terrificanti delle Alpi (occhio a rientrare a casa col buio), esseri mangiauomini privi di volto che vivono tra di noi, patti tra un giovane prete e una creatura demoniaca e creature mitologiche che infestano le campagne del Molise. Consigliata se volete leggere una carina raccolta di racconti fantastici nostrani di varia lunghezza; occhio agli alti e bassi però.

    In ordine di apparenza:
    - La tremenda coalizione di Bassavilla (Arona) 3/5
    - Il cimitero dei palloni (Astori) 2/5
    - Vertigine nera (Boselli) 4,5/5
    - Via da Magniverne (Cometto) 2/5
    - L'odore dei luoghi vuoti (Mana) 5/5
    - Ognissanti (Marolla) 5/5
    - Il carnevale dell'uomo cervo (Musolino) 4/5
    - Farfalle rosse (Nerozzi) 4/5
    - Il canto della città (Vergnani) 3,5/5

  • Baldurian

    Dopo il buon fantasy di Zappa e spada ho voluto assaggiare anche l'horror nostrano di Dark Italy e, evento notevole nel Bel paese, devo ammettere che Acheron Books si sta rivelando un editore degno della massima attenzione. Questa è un'antologia di racconti horror belli cazzuti, tutti ampiamente sopra la sufficienza (spiccano particolarmente quelli di Cometto e di Boselli) e con quel certo non so che in grado di farti venire un brividino prima di spegnere la luce. Cosa rara oggigiorno, l'orrore in queste storie non è prettamente metafisico: il mostro c'è, si vede e ti picchietta sulla spalla prima di strappati la faccia. Consigliato.

  • Matteo Fulghèri<span class=

    Arona: 3/5
    Astori: 3/5
    Boselli: 3/5
    Cometto: 2/5
    Mana: 4/5
    Marolla: 4/5
    Musolino: 4/5
    Nerozzi: 4/5
    Vergnani: 5/5

    Totale tre stelle e mezza. Le idee non sono male, ma secondo me sono appesantite da un linguaggio innaturale. Sembra di leggere la trascrizione di un telefilm americano tradotto per la televisione italiana.
    Da qualche parte si dice "parla come magni"...

    E no, tre o quattro parole in dialetto buttate qua e là non fanno nessunissima differenza.

  • Alberto

    Arona: 1/5
    Astori: 3/5
    Boselli: 3/5
    Cometto: 4/5
    Mana: 2/5
    Marolla: 5/5
    Musolino: 4/5
    Nerozzi: 0/5
    Vergnani: 1/5

  • Gab

    Come quasi tutte le antologie di racconti brevi, anche questa ha i suoi alti e bassi. A mio parere, il più grosso problema di questa antologia è il fatto che alcuni dei "bassi" sono racconti molto lunghi.
    Ad ogni modo, 'Dark Italy' è assolutamente adatto per chiunque voglia un assaggio del panorama horror, weird e bizarro italiano.

  • Annalisa Sombri

    Una raccolta di racconti horror interessante ma di qualità alterna, ce ne sono alcuni ottimi e altri decisamente più scarsi. Progetto comunque discreto.

  • laverachiave

    Racconti di autori italiani con protagonisti italiani ambientati anche in Italia, e uno di questi anche in Molise. Alcuni racconti colpiscono particolarmente, e rimangono impressi. Uno di questi racconti può far commuovere, gli altri ti inquietano. Sono storie con atmosfera horror che fanno provare però anche altri sentimenti. Provatelo, non ve ne pentirete