Trilogia di Holt by Kent Haruf


Trilogia di Holt
Title : Trilogia di Holt
Author :
Rating :
ISBN : 8899253471
ISBN-10 : 9788899253479
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 904
Publication : Published November 24, 2016

Il cofanetto della Trilogia di Holt è il punto di arrivo di un’esperienza di lettura.
Chi ha già conosciuto l’opera di Kent Haruf e chi invece desidera conoscerla può farlo partendo da questa edizione a tiratura speciale e limitata che raccoglie Benedizione, Canto della pianura e Crepuscolo – già usciti singolarmente tra il 2015 e il 2016.
Holt è una città immaginaria. Ma la comunità che la anima è unica e universale allo stesso tempo. La forza della Trilogia è proprio la capacità di coinvolgere tutti i lettori, toccando corde di umanità che ognuno di noi può ritrovare in se stesso. Una città dalla fisionomia ben precisa e sapientemente illustrata da due mappe: una ‘geografia dell’immaginario’, che rende visibili le strade, gli incroci, i luoghi di incontro, disegnata da Marco Denti; seguita da una ‘geografia del sentimento’, con le case, le vicinanze, le dimensioni più intime e familiari, disegnata da Franco Matticchio. Insieme creano una ‘traccia nascosta’ che impreziosisce l’opera.

Una nota di Cathy Haruf, moglie di Kent, completa il percorso offrendo uno sguardo sulle fasi della scrittura.


Trilogia di Holt Reviews


  • Giorgia Imbriani

    Haruf costruisce frasi perfette togliendo, limando, riducendo all’osso idee e sentimenti. Questi libri dalla prosa essenziale sono una perfetta descrizione della vita e dei suoi sentimenti più profondi, universali e “umani”.

  • Cristina

    4/5⭐️ 🎧+📚

  • Carlo Bugni

    Va tutto benissimo. Questo è il migliore dei mondi possibili, non è vero?

    Storie di vita quotidiana in un microuniverso fittizio ma estremamente concreto.
    Affresco corale ricco di sfumature, con l’unica pecca di non focalizzarsi sempre sui personaggi più interessanti. Ma alla fine anche certi intermezzi meno affascinanti servono a dare ancora più realismo alla secca prosa di Haruf.

  • Nicolò Farina

    Kent Haruf è abilissimo (Benedizione) a celare il dialogo nella narrazione descrittiva. Leggendo, queste due parti del romanzo sembrano una cosa sola.