La Canzone del Drago by Monica Serra


La Canzone del Drago
Title : La Canzone del Drago
Author :
Rating :
ISBN : -
Language : Italian
Format Type : ebook
Number of Pages : 221
Publication : First published May 19, 2014

“Da Terra Maris ai deserti di Sole Alto, da Roccantica fino ai confini dell’estremo nord, un’antica leggenda narrava della Spada forgiata dal cuore dell’ultimo drago. Nacquero profezie e canzoni su quell’arma potente, perduta tra le pieghe del tempo. Finché, un giorno, qualcuno udì di nuovo il suo richiamo.
Gli uomini non avevano dimenticato il Drago e presto avrebbero ricominciato a cercarlo.”


La Canzone del Drago Reviews


  • Loriana Lucciarini

    Ecco l’esempio di un buon fantasy italiano! In questo romanzo c’è tutto: magia, mistero, complotti, aspirazioni, desideri, emozioni, amore, imprese eroiche, salvataggi avventurosi, colpi di scena inaspettati e e personaggi che rimarranno nel cuore del lettore per lungo tempo.

    E, a differenza del fantasy classico non troviamo le figure ormai immancabili di troll, elfi e nani e neanche le battaglie epocali di cui è intrisa tutta la narrativa del genere. Qui troviamo personaggi che si muovono in un mondo impregnato di magia, ma che rimangono assolutamente umani e il più vicini alla realtà. Un fantasy atipico, quindi e anche molto coraggioso…

    La narrazione procede pari passo alle vicende dei protagonisti, succedendosi nelle varie situazioni e nei differenti punti di vista. Un romanzo corale, quindi, che l’Autrice ha ben gestito e che ha saputo orchestrare per un risultato davvero ottimo. Tanti quindi i personaggi: oltre ai protagonisti (Annya, Taron, Syrio, Yorik, Mahja) ci sono molte altre figure di contorno, tutte delineate con spessore e profondità psicologica.

    Il risultato è straordinario: una lettura che davvero mi ha colpita tanto e che amato leggere con intensità e avidità fino alle ultime pagine. E quando le ho chiuse avevo già nostalgia dei protagonisti…

    La storia narra le gesta di un gruppo di uomini e donne che affrontano un lungo cammino per arrivare a ricomporre il potere dell’ultimo Drago, l’essere magico dall’immensa forza, ucciso secoli prima e la cui anima è imprigionata grazie a un potente incantesimo in tre oggetti magici: il fodero, la spada e la gemma, custoditi dagli abili Custodi. Al custode del fodero va la Conoscenza. Al custode della spada, va il Potere. Al custode della gemma, va la Sapienza. Tre qualità fondamentali che, unite insieme, permetterebbero all’individuo capace di assoggettare l’anima della spada/drago il potere assoluto sul mondo intero.

    Nei secoli molti ne hanno bramato il potere; alcuni per fini personali, altri per la salvezza dell’umanità, ma a nessuno mai è stato concesso di riuscire nell’impresa di raggiungere il Drago.

    Solo ora, che la creatura si è risvegliata a chiama a sé gli eletti, fatti e situazioni prenderanno un’accelerazione improvvisa che cambierà per sempre l’esistenza delle persone coinvolte.

    In un crescendo di eventi il richiamo del Drago si farà sempre più incessante, corrompendo la natura di alcuni dei protagonisti e portandoli nella zona d’ombra della follia e della smania di potere; mentre per altri ci sarà la luce della scelta giusta, raggiunta però con grande sofferenza e con profonda lotta interiore.

    Il momento quindi è giunto: dopo secoli di attesa lo spirito del Drago s’è destato nuovamente e coloro che ne sentono il richiamo partono per compiere la missione che il destino ha in serbo per loro. Per alcuni sembra essere chiaro ciò che va compiuto. Altri invece lo scopriranno solo dopo aver iniziato il proprio cammino.

    E in questa storia nulla è come potrebbe sembrare, gli eletti potrebbero rivelarsi pedine, il male spesso si confonderà con il bene e i poteri magici di alcuni potranno non servire nel momento clou, mentre sarà necessaria per tutti forza, determinazione e coraggio.

    Avvincente, intrigante, scritto davvero bene, con continui cambi di scena e l’intreccio delle vicende di tutti i personaggi, il romanzo è una vera chicca per gli intenditori. Una scrittrice italiana davvero da tenere d’occhio: una penna magica e lieve, capace di intessere tra le pagine vere emozioni.

    Nel mio blog non assegno stelline di gradimento, ma se fosse così immaginatene un intero firmamento! 😀

    Consigliatissimo!

  • Ilaria

    La canzone del drago è il sorprendente Fantasy scritto dalla abile penna di Monica Serra, un romanzo ricco di elementi originali e azione!
    Ci troviamo a Terra Maris, dove un'antica leggenda narra di un tempo in cui i draghi detenevano il potere sulla terra; uno alla volta gli uomini li eliminarono finchè non rimase un solo drago, il più potente di tutti. Invece di ucciderlo, gli uomini usarono il suo cuore per forgiare una spada dal potere immenso, un potere incontrollabile...
    Per evitare che la spada e il suo potere cadessero nelle mani sbagliate, essa venne divisa in pezzi, ognuno affidato ad un Guardiano. Ma il drago continua a chiamare giovani uomini e donne valorosi affinchè la recuperino e scatenino il suo potere distruttivo...
    Ai protagonisti del romanzo è affidato il compito di impedire che questo avvenga e di tenere la spada lontana da chi vuole utilizzarla per loschi fini...
    Questo romanzo mi ha davvero catturata! La storia è ben congegnata, articolata al punto giusto ma mai confusionaria, nonostante la grande quantità di personaggi e il continuo spostarsi della narrazione tra i diversi punti di vista.
    Ogni personaggio ha una sua caratteristica peculiare, qualcosa che lo rende perfetto per il compito che gli è stato affidato, ma allo stesso tempo integrato nel gruppo...
    Ci sono Taron, Syrio e Annya e poi Yorik e Mahja, che insieme impediranno allo Stregone di prendere possesso di Cuore di drago!
    Ho trovato molto originale il modo in cui l'autrice ha sviluppato la trama, sfruttando al meglio l'idea alla base del romanzo!
    Lo sviluppo della storia è molto intrigante e nella narrazione non c'è mai un attimo di pace: gli eventi e i colpi di scena si susseguono uno dopo l'altro, fino alla fine dove ad attendere il lettore c'è un finale degno di questo nome!