In attesa della prossima estate by Tormod Haugen


In attesa della prossima estate
Title : In attesa della prossima estate
Author :
Rating :
ISBN : 883843705X
ISBN-10 : 9788838437052
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 192
Publication : First published January 1, 1974

coleccion EL BARCO DE VAPOR numero 62, segunda edicion junio 1992, 140 paginas, tapa blanda, en buen estado


In attesa della prossima estate Reviews


  • Lunabee

    Ho amato questo libro quando ero adolescente, perché parlava di me, della mia vita da ghettizzata nella mia scuola, da quelle che erano le mie "amiche".

    Rileggerlo 20 anni dopo mi ha fatto male, ma mi ha anche dato la consapevolezza di essere grande e forte, ora, e di voler solo abbracciare quella Stefania che voleva tanto essere accettata.

  • Alessia Grande

    In attesa della prossima estate dello scrittore norvegese Tormod Haugen, edito da Piemme e tradotto da Maria Bastanzetti, proprio non mi piaceva, così l’avevo abbandonato.

    Io sono una di quelle persone che deve finire i libri che comincia, altrimenti sta male. Anche a distanza di anni. Anche a distanza di circa ventidue anni, quando all’improvviso mi è tornato in mente questo libro mai concluso, ma mi sfuggiva il titolo. Così, ho chieso aiuto a una compagna di scuola libraia, che mi ha illuminato sul titolo. *****************************************************************“Si chiama così, ma cercalo in biblioteca, non si vende più…”.*****************************************************************

    Trovato online, usatissimo, finalmente, mi sono accinta a finire ciò che avevo cominciato lustri addietro.

    Ho di nuovo fatto fatica all’inizio, ma era una fatica diversa. Da bambina mi piaceva leggere di situazioni leggere, idealizzate, belle, non concepivo come un libro potesse raccontare di una ragazzina che era una sfigata. Da grande, però, rileggendo la storia di Britt, ascoltando la sua solitudine, l’indifferenza di suo padre, la meschinità delle sue compagne di scuola, mi è venuto voglia di abbracciare quella povera ragazzina emarginata e ho capito. Da bambina, il disagio che provavo era quella sensazione di catarsi che si verifica quando vediamo delle situazioni più o meno simili alle nostre e ci identifichiamo con il protagonista.

    Magari non interamente, ma ognuno di noi nella vita si è sentito solo, incompreso e preso in giro. Britt vive esattamente queste sensazioni, descritte con una lucidità brutale, non facile da cogliere per un bambino, ma che fanno parte irrimediabilmente della vita.

    Non è un libro leggero, ma è certamente utile per capire che certe brutture fanno parte della vita e che queste vanno e vengono. Consiglio senz’altro una rilettura da adulti, anche del Battello a vapore.

  • Vera Viselli

    Era dai tempi dei Gaia Junior Mondadori che non leggevo una storia così, in cui si esplora in profondità la situazione di una ragazzina che viene bullizzata dalle compagne, che vede sua madre soccombere ai nervi, che ha un padre che non fa altro che rimproverarle, che ha un fratello approfittatore e menefreghista. Questo romanzo racconta il buio dell'adolescenza, quando tutto è talmente amplificato da farti desiderare l'invisibilità, e anche di peggio.

  • Elena

    Such a sad story

  • Pebel

    This was my first book. By that time I was only 13 years old so I found it quite interesting. I had a real attachment to it do to the fact that I lost it, so my memory remembers it more attractive that it actually was.

    I felt real sympathy for the main character Britt and her difficult adolescent situations. This book's issues are only meant for really young minds to understand. If I read it now I'm sure I won't like it at all.

  • Alice

    I read this book when I was eleven, or maybe a little bit older.
    But I was in middle school for sure.
    I read it in my first language - italian - and I found it heart-wrecking.
    I was in the same situation Britt was and, I don't know, I cried all my tears out because I was lonely and without friends.
    This book helped me and I became stronger, even though around me it was pure hell.