Al di là di ogni ostacolo (Italian Edition) by Lapo Melzi


Al di là di ogni ostacolo (Italian Edition)
Title : Al di là di ogni ostacolo (Italian Edition)
Author :
Rating :
ISBN : 8845427005
ISBN-10 : 9788845427008
Language : Italian
Format Type : Kindle Edition
Number of Pages : -
Publication : Published March 19, 2024

Non è affatto una passeggiata avere undici anni, specialmente per Filippo, che viene emarginato e preso in giro perché è povero e vive in mezzo agli animali. Ma almeno può contare sull’affetto di un vero il suo cavallo Notturno, un appaloosa vivace e intelligente. Mentre Filippo muove i primi passi verso l’adolescenza, fidarsi degli adulti attorno a lui e riconoscere chi è veramente dalla sua parte diventa sempre più difficile. Le cose si fanno ancora più complicate quando Filippo difende Danilo, un suo compagno di scuola, dai soprusi della signora Ambrosio, una maestra violenta e invece di aiutarlo, la classe gli si rivolta contro e i bulli ne approfittano per tormentarlo, prendendo di mira il suo rapporto con Notturno. Ed è proprio nel momento più buio, quando tutte le sue certezze sembrano vacillare, che Filippo dovrà decidere se conformarsi agli altri per farsi accettare o se credere in se stesso e nella forza della vera amicizia. Nel suo romanzo d’esordio, già autopubblicato con il titolo Horse Sense e diventato un successo del passaparola, Lapo Melzi racconta con delicatezza una storia di crescita e coraggio, trasmettendo ai lettori l’importanza del vivere una vita senza maschere.


Al di là di ogni ostacolo (Italian Edition) Reviews


  • LettriceAssorta

    Una storia toccante, di quelle che rimettono in pace col mondo, AL DI LÀ DI OGNI OSTACOLO è il romanzo d'esordio di Lapo Melzi, già autopubblicato con un altro titolo e divenuto un successo grazie al passaparola.

    La trama mi ha portato nel nobile mondo dei cavalli, animali operosi e pazienti, al servizio dell’uomo per milioni di anni e cavalcati nel susseguirsi dei secoli. Ho fatto la conoscenza del giovane Filippo, un ragazzino undicenne povero e emarginato dai coetanei poichè vive in una sgangherata fattoria in mezzo agli animali. Ho letto di Notturno, un bellissimo appaloosa di cinque anni, curioso e intelligente, con il quale Filippo riesce a sciogliere i nodi delle tensioni accumulate in famiglia e a scuola: mi hanno conquistata e dico sul serio!

    Le pagine palpitano di vita, la scrittura è semplice ma efficace, la storia in alcune parti indigna e talvolta commuove. Le tematiche affrontate sono quelle del bullismo, l'amicizia e la paura di restare da soli

    Ho fatto il tifo per Filippo, che si rende conto di aver cercato di piacere a persone meschine e cambia coraggiosamente direzione, ho gioito e pianto per il modo in cui si ribella alle angherie della maestra e dei compagni di classe.

    Rivolto a tutte le età, ma particolarmente consigliato ai giovani lettori. Super Top!

    Grazie Sonzogno per avermi fatto conoscere e affezionare a Filippo e Notturno, amici fantastici!

  • Susy Tomasiello


    https://imieimagicimondi.blogspot.com...