Palo Mayombe 2011 by Danilo Arona


Palo Mayombe 2011
Title : Palo Mayombe 2011
Author :
Rating :
ISBN : 889541425X
ISBN-10 : 9788895414256
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 272
Publication : First published January 1, 2011

L’oscuro richiamo dell'Africa centrale, dei suoi rituali magici e della musica ancestrale, degli schiavi deportati e delle pratiche “nere”, sono il coacervo di energie e credenze, di misteri e superstizioni su cui Danilo Arona, da molti definito lo Stephen King italiano, costruisce una trama incalzante, a tratti occulta, a tratti orrorrifica, ma sempre affascinante.

L’ Danilo Arona, classe 1950, è giornalista, scrittore, musicista, ricercatore sul campo di "storie ai confini della realtà" e critico cinematografico e letterario. Tra le sue "Cinema&Cinema", "Focus", "Primo Piano", "Carmilla", "HorrorMania" e "Il Corsaro Nero");

È autore di saggi sul cinema horror e "Guida al fantacinema", "Guida al cinema horror", "Il cinema di Stephen King" e "Wes Craven - Il buio oltre la siepe".
Ha scritto molti articoli per Il Piccolo di Alessandria, Notes, La Stampa, La Guida della Notte, Robot, Aliens.

Da anni si dedica stabilmente alla narrativa, elaborando un personale concetto di horror italiano, legato alle paure del territorio.
Decine i titoli dei suoi romanzi. Citiamo solo quelli usciti negli ultimi Finis Terrae (2007, Segretissimo n. 1531, Mondadori), Melissa Parker e l’incendio perfetto (2007, Dino Audino Editore), Santanta (2008, Gruppo Perdisa Editore), La croce sulle labbra (con E. Rosati, 2008, Segretissimo n. 1540, Mondadori), Pazuzu (2008, Delos Books), Ancora il vento piange Mary (2009, Phasar Edizioni), L’estate di Montebuio (2009 Gargoyle Books), Ritorno a Bassavilla (2009, XII Edizioni), Stirpe in Il mio vizio è una stanza chiusa (2009, Il supergiallo Mondadori 38), Archetipi (2009, XII Edizioni), Bloody Hell. Storie di demoni e angeli caduti (2009, Demien Edizioni), Bad Vision (2010, Urania Epix 11, Mondadori).
Ha curato l’antologia Bad Prisma. Tutte le strade per l'inferno (2009, Epix Mondadori).


Palo Mayombe 2011 Reviews


  • La Stamberga dei Lettori

    Lo straniero che si avvicina al Palo fa la conoscenza di un rituale misterioso e ignoto "dolce e amaro, allegro e terribile, vitale e mortale", non paragonabile ad alcun altro culto già esperito. Allo stesso modo il lettore che si ritrova tra le mani Palo Mayombe 2011 si trova a fare i conti con un romanzo enigmatico che comincia con il racconto di una cerimonia in cui i vari momenti, il dar de comer a la prenda, la suelta de las palomas, il baile de los cuchillos alternano allegria e violenza, stordiscono e confondono il lettore, per poi trascinarolo in un racconto dalla trama arcana e apparentemente inesplicabile.
    Il romanzo è composto da undici capitoli che potrebbero anche essere viste come altrettante storie a sè accomunate dallo stesso crimine, l' asportazione della mano sinistra di un musicista, che si ripete dal Messico all' Italia, passando per Ibiza, Key West, Madrid, Nigeria, Giamaica, luoghi che "sono il terreno di scontro di forze più antiche del mondo":

    Continua su

    http://www.lastambergadeilettori.com/...

  • Francesca

    Un altro grande libro dell’eccellente Danilo Arona, edito in veste rinnovata da Kipple Officina Libraria, per la collana Avatar e disponibile sia in formato ebook (ad un prezzo davvero irrisorio, praticamente regalato) che nel classico ed elegante cartaceo.

    L’ancestrale e oscura pratica occulta del Palo Mayombe, originaria del cuore dell’Africa ed importata nel bacino caraibico, intreccia in una rete apparentemente inestricabile i destini di personaggi famosi ed uomini ordinari, rock star e ambigui individui, nonché eventi di rilevanza mondiale: tutti elementi che si trovano ad essere tragicamente ed enigmaticamente accomunati da quel primigenio rito, che non si sa come interrompere, anzi “ha sempre più fame. In giro, per il mondo, prolificano le Cazuele. Serve più gente, ogni giorno di più”.

    Consigliatissimo!

  • Giuseppe

    Autore italiano a me sconosciuto, Arona scrive bene. Ed è anche bravo nell'inventarsi una storia a catena a base di mani sinistre mozzate, chitarristi alla Jimi Hendrix, rituali paleri (il Palo Mayombe è una delle religioni sincretiche afro-cubane, forse la più segreta ed efferata). Il libro assume un'aria ancora più sinistra quando alla fine si legge il breve resoconto dei fatti che fungono da base per la catena di racconti. Ottimo se si vanno cercando emozioni forti ma non banali.

    P.S: Viene da chiedersi come mai Arona sia praticamente nell'anonimato, scrive meglio di tantissimi suoi colleghi e sicuramente le storie forti sono una buona attrattiva per il grosso pubblico. Certo, leggendo il libro si potrebbe anche pensare che per lui è un bene...

  • Alessandro Balestra

    Di nuovo Ibiza, di nuovo la sperduta (e malsana) provincia italiana e di nuovo la musica che fa da sfondo a un altro incubo "giornalistico" di Danilo Arona, autore che seguo e apprezzo da anni non solo per l'indubbio talento narrativo ma anche per il saper costruire intrecci che mixano alla perfezione cronaca nera e finzione. Anche "Palo Mayombe" è una lettura diversa che va oltre il mero intrattenimento, è un diabolico puzzle costruito ad arte in grado di sedurre e ammaliare chi legge. Semplicemente bello!