Il mezzo è l'aria by Enrico Ghezzi


Il mezzo è l'aria
Title : Il mezzo è l'aria
Author :
Rating :
ISBN : 8845235300
ISBN-10 : 9788845235306
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : -
Publication : First published January 1, 1997

L'autore è celebre per le sue trasmissioni televisive, tra cui le più note "Blob" e "Fuori orario". Ma è anche docente universitario ed esperto di comunicazione. Partendo dall'analisi del mezzo televisivo, Ghezzi affronta proprio il tema della comunicazione, quella che avviene attraverso l'aria che ne è appunto "il mezzo".


Il mezzo è l'aria Reviews


  • Ettore Pasquini

    Interessante riflessione di Ghezzi sulla televisione. Pochi altri hanno riflettuto sul linguaggio della televisione come Ghezzi ha fatto (e credo stia facendo ancora). La sua lettura mi rivela sempre aspetti che spesso non avevo considerato, inerenti al cinema e alle immagini, al punto da trovare la televisione quasi imprescindibile dal suo sguardo.

    Questo piccolo libro si concentra piu' che altro sul concetto "eccedente" della televisione. L'eccedenza di un film infinito che "non potrai mai vedere tutto", l'eccedenza della enorme quantita' di informazioni (di visioni) riversata su di noi di continuo, su piu' canali, su sempre piu' pixel, ventiquattro ore al giorno. Quasi senza scampo, Ghezzi sembra dire. Mi è piaciuto anche il suo riconoscere il ruolo già ovvio della televisione, nei suoi contenuti che non andrebbero spiegati, e che tuttavia vengono spiegati di continuo, annullando ogni sforzo intellettivo.

    I ragionamenti di Ghezzi non sono sempre facili da seguire, ma se gli si dà tempo, si scopre che Ghezzi ne ha di cose da dire.