2088 by Alessandro Zhu


2088
Title : 2088
Author :
Rating :
ISBN : 8896851548
ISBN-10 : 9788896851548
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 320
Publication : Published December 1, 2022

Anno 2088, la popolazione mondiale è connessa alla Grande Rete, il paradiso virtuale dove è possibile consumare ogni forma di intrattenimento. Utenti di tutte le età trascorrono intere giornate ad accumulare crediti per alzare i propri livelli social, nella speranza di poter partecipare un giorno al programma in grado di tramutare i sogni in realtà, l’unico, favoloso, formidabile, fantasmagorico Quiz Nazionale! Anno 2020, il mondo è sconvolto da una pandemia, milioni di persone sono costrette alla quarantena per sfuggire agli inarrestabili contagi. La Gaia Company di Edward Miskin viene in loro soccorso offrendo il più grande miracolo tecnologico del secolo, un visore VR in grado di armonizzarli con un mondo virtuale, un luogo di pace e serenità al riparo dalla crudele follia del mondo reale. 2088 si snoda tra presente e futuro, tra il mondo prima e dopo la Grande Virtualizzazione Mondiale. Un romanzo corale e visionario in cui l’autore combina realtà e immaginazione nella narrazione di un ipotetico futuro per l’umanità, e sulla forza di cambiarlo.


2088 Reviews


  • Matteo Celeste

    Credo che arriverà una mia presentazione. Stay tuned... :)

  • Scaffale Cinese

    La storia scritta da Alessandro Zhu porta a interrogarsi sul presente, sulla società in cui viviamo e su noi stessi. Perché i semi di quel 2088 da lui immaginato sono in realtà già stati piantati e stanno germogliando nella nostra quotidianità. Tecnologia, realtà virtuale, social network permeano le nostre giornate, spesso estraniandoci da ciò che ci circonda e da chi ci sta accanto, e lo scenario raccontato nel romanzo di Alessandro Zhu delinea le conseguenze estreme del loro utilizzo smisurato e spesso troppo inconsapevole.
    Il tema trattato è attuale e trasversale, riguarda tutti, al di là delle origini, dei luoghi e delle peculiarità di ognuno di noi. L'autore non colloca la storia in un luogo preciso e identificabile, non tratteggia i personaggi in maniera specifica e dettagliata, contribuendo così a dare a 2088 un respiro universale.

  • Lou T. Cosner

    Bellissimo!
    Non sono necessariamente d'accordo con la visione del mondo espressa da questa storia, ma il romanzo è scritto in una maniera fantastica. Una fantascienza distopica che gioca con le aspettative di chi legge. L'autore usa in modo sopraffino i diversi punti di vista e costruisce il cattivo con una serie di capovolgimenti in dialogo stretto col mondo reale/attuale (e con i social): da applausi.

  • Michele Baldelli

    Interessante visione di un futuro non troppo lontano da noi che impone una riflessione sulle relazioni umane e il rapporto con la tecnologia che è e che potrebbe essere.