Capitan Grisam e lamore by Elisabetta Gnone


Capitan Grisam e lamore
Title : Capitan Grisam e lamore
Author :
Rating :
ISBN : 8841862289
ISBN-10 : 9788841862285
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 231
Publication : First published January 1, 2008

In una grotta segreta, nascosta fra le cascate ghiacciate dall'inverno, cinque giovani amici aprono un antico baule e liberano una storia che per molti anni era stata chiusa e dimenticata! Un mistero avvolge il passato di colui che diceva d'essere un comandante valoroso e toccherà a Vaniglia e Pervinca e all'intera Banda del Capitano scoprire la verità su William Talbooth. Pochi indizi, inattese scoperte e laconici ricordi aiuteranno i ragazzi a ricomporre i pezzi di un passato sepolto che a tratti appare oscuro e addirittura spaventa. Eppure, l'immagine che lentamente si ricomporrà davanti agli occhi meravigliati delle gemelle e dei loro compagni, sembra avere gli occhi e il sorriso dell'amore. Chi era davvero il Capitano? E da chi stava tornando quando la sua nave ha fatto naufragio davanti alle coste del villaggio fatato? E perché da quando il baule è stato aperto tutti sembrano avere una storia d'amore da raccontare? Il finale è lieto, ma non privo di sorprese e una soprattutto farà battere il cuore di Vaniglia.
Tutti i libri della collana Fairy Oak sono realizzati nel massimo rispetto dell'ambiente utilizzando carta riciclata al 100% con trattamento ecologico.
Età di lettura: da 8 anni.


Capitan Grisam e lamore Reviews


  • Ana M.

    Sorprendentemente, sin esperar nada de esta nueva saga compañera, me ha gustado bastante este libro. El tercer libro de Fairy Oak dejó mucho que desear del final de la trilogía, pero este libro es mucho más dinámico y entretenido, centrándose en uno de los personajes emblemáticos de la saga y el misterio de su vida.

  • alice

    Adoro questa saga. So che è per bambini e lo stile lo conferma, ma la sua dolcezza e la sua semplicità mi rende.... felice!
    Felì è tornata dalle sue amiche fate e loro incuriosite chiedono a gran voce che la fata racconti la sua vita avventurosa insieme alle gemelle.
    Felì prometto 4 segreti, il Primo parla d'amore.
    In questo libro cinque dei ragazzi del villaggio di Fairy Oak scoprono un baule. Aprire questo baule rivelerà loro misteri che nemmeno potevano immagine. Tutti i ragazzi di Fairy Oak verranno coinvolti nella ricerca della verità. Chi è veramente colui che loro chiamano Capitano? Che segreto nasconde nella sua memoria?
    Sarò in mistero che solo la tenacia dei ragazzi potrà svelare.

    La cosa più bella di questo libro è la storia fra il Capitano e i ragazzi. una storia di scherzi e soggezione che sfocerà nel rispetto e in una solida amicizia.

  • Marta

    Ho letto quando era bambina la trilogia principale di Fairy Oak ed è sempre stata una delle mie storie del cuore. Per un motivo o per un altro non ho mai letto i 4 misteri che vanno a completare e a riempire alcuni buchi della storia principale, anche se è comprensibile ovviamente anche senza la lettura di essi, e tornare a leggere di quel regno magico così tanti anni dopo è stato assolutamente meraviglioso ed ho capito ancora una volta la ragione per cui mi sono innamorata dei libri della Gnone.
    La storia ci viene raccontata attraverso gli occhi della mia amatissima Felì che, una volta che le gemelle hanno compiuto 16 anni ed il suo lavoro come tata è finito, fa ritorno a casa. Le altre fate sono curiose di saperne di più, nonostante lei abbia già raccontato nelle sue lettere di come è stato per lei lavorare per una delle streghe più amate ed importanti come Lalla Tomelilla e delle sue avventure con le gemelle e la loro famiglia, sugli altri abitanti del villaggio e sulle sue amiche.
    Felì decide di accontentarle ed ogni sera, per quattro sere, svelare un mistero di cui le altre fate non sono a conoscenza.
    Come dicevo prima, fare ritorno nella valle di verdepiano e rincontrare tutti i personaggi che hanno sempre avuto un posticino speciale nel mio cuore, soprattutto Felì, Vi e Babú, è stato qualcosa di bellissimo e durante tutta la lettura avevo gli occhi a cuoricino.
    In questo volume conosciamo meglio il personaggio del Capitan Talbot, quella che è stata la sua storia e come i ragazzi hanno scoperto ciò che lo riguarda. La storia è prevalentemente incentrata su il gruppo di ragazzi e di amici della trilogia principale come le gemelle, Grisam, Shirley, Flox, Scricciolo e tutto il resto della banda. Leggendo questa storia devo ammettere di essermi resa conto di non ricordare alcuni degli avvenimenti dei primi tre volumi che rileggerò sicuramente ma ho comunque potuto apprezzare il romanzo essendo comunque una storia "extra".
    Ovviamente questo volume non è stato tanto coinvolgente quanto lo erano stato gli altri, semplicemente perché siamo in un altro contesto e quello che ci viene raccontato sono dei piccoli avvenimenti, delle piccole storielle, che vanno appunto, come dicevo all'inizio, a coprire dei buchi ma non sono una propria e vera storia, anche se una trama di fondo c'è, ed il mistero del Capitano mi è piaciuto molto e devo ammettere di non essere riuscita subito a comprendere qual era la verità.
    Se siete amanti Fairy Oak è sicuramente una storia da non perdere ed un modo come un altro per rincontrare i nostri amici di carta.

  • Carol

    Un libro fantástico como sus anteriores, con una historia preciosa y unos personajes increíbles y muy realistas, que te harán disfrutar de la lectura y vivir con ellos sus muchas aventuras. Además, aprenderás a valorar mejor a las personas, a cuidar y apreciar la naturaleza y todo lo que vive en ella.

  • Lauren

    I loved loved this book. I still do. I remember that when I read it I was fairly younger than now so I had to make diagrams to understand what was happening. It was great! Unsolving all the mystery was so self-rewarding. But, to be honest, if you asked me now I wouldn't be able to explain how it all went down...I still have the diagram though!

    I love this book, love the drawing of Talbooth's cabin, love that it was centered towards the sea, I love Jim and Grisam. I love that they're little kids.
    If you read my other reviews around these books you'll notice that I simply love them. It's impossible not to.

    Not long ago I was reading that the author wanted to make something that felt calming and peaceful and she sure did! The magic not only can be felt in the book but it also leads you to feel the magic in the ordinary things of life: in walking around a small forest, being in a lake. I know that I love the countryside with all my heart since I read this books and I find that being in places like the ones described here make me so happy.

  • Claudia

    "En ese momento, decidí que les revelaría a mis compañeras cuatro misterios de Fairy Oak que todavía no conocían. Una historia cada noche durante cuatro veladas, después de las cuales nunca volvería a hablar del pasado."

    Una historia tierna y como se mencionó en la narración de Feli, fue una historia de amor, no solo un amor de pareja, sino también un amor familiar, de amistad.
    Ahora Fairy Oak, un lugar tranquilo luego del final de la trilogía, la banda se sumerge en otra aventura, después que el capital Talbooth, dejara en su testamento, un cobre lleno de misterios.
    Todo el libro narra esos divertidos momentos y llenos de aprendizajes, además de una despedida (me entristeció que un personaje se fuera💔), pero el final, las últimas palabras, hubiera deseado que Feli se hubiera quedado un poquito más😜

  • stanzadielisea

    La quadrilogia per me merita MOOOLTO di più della trilogia, ma questo perché sono ossessionata dalla quotidianità e perché leggendo questo libro posso far finta di essere viva nel mondo creato da Elisabetta Gnone. Tra l'altro, lo sviluppo dei personaggi è molto più completo (e complesso!) e lo noto tantissimo rileggendoli ora. Inoltre, la lore di Talbooth mi farà sempre piangere, e mi sono appena resa conto di averlo sempre immaginato, inconsciamente, con le sembianze di mio nonno.

  • Mar

    Aburridísimo.

  • Miss Akacia .

    ¡Qué cosa más preciosa por dios! Totalmente a la altura de la saga principal. No sé porqué decidí pasar de este libro cuando era pequeña, no he podido llorar más de puro amor <3.

  • Iris

    Review de El capitán Grisam y el amor (Los cuatro misterios de Fairy Oak, #1)

    Releo todos los libros de Fairy Oak cada año. En esta ocasión, la experiencia ha sido igual de maravillosa. Me gusta mucho que la historia profundice en uno de los personajes secundarios de la saga que, aunque tenía mucha importancia, jamás tuvimos mucha información sobre él. Es bonita y sorprendente. Los personajes son redondos, cada uno con un carácter, personalidad y manera de actuar propios. No puedo decir nada malo de ellos. Muy recomendable para lectores jóvenes, seguro que lo disfrutarán.

  • sofia cantu

    I read this when I was like 11-12, a friend of mine gave it to me on my bday and I just found out there’s like 4 books before this one and that this is a spin off. So even though they are a lil childish (kinda) I’m going to read them all because I remember that I really liked their story 🤓 I think this is one of the first books I read

  • Juli

    Es un libro que se lee en un par de sentadas, la historia es muy tierna y todos los personajes son super cutes.

    Ideal para que los más chicos se introduzcan en el hábito de lectura... Y el amor por los libros

  • Lamaleluna

    En comparación a los demás libros... Una decepción

  • Anais Piccoli

    (rilettura)

  • Gianella Belldandy

    --Spoiler--

    El rencuentro entre Vainilla y Jim, me hizo fangirlear , esa referencia al libro de Ritos e hechizos de amor que realizó Jim, fue un momento muy bonito entre los dos 💘

  • Ophelie

    recensione completa su:
    http://mypageslapage.blogspot.it/2017...
    Come sempre Elisabetta Gnone si distingue per la maestria con cui, dietro fatti, parole o azioni, cela piccoli insegnamenti di vita che aiutano sicuramente il giovane lettore a crescere. Dolce il fatto che, con la crescita dei protagonisti, trovi spazio anche l'amore. Pervinca, che fa tanto la dura e la refrattaria, è sempre più complice di Grisam mentre Vaniglia conosce le prime, piccole pene, per via dell'allontamento di Jim, il misterioso straniero che tanto si è rivelato utile nell'ultima battaglia contro il Terribile 21. Per riprendere le parole di Felì, questa nuova avventura è una storia d'amore e di amicizia, che resta e resterà sempre, la meravigliosa colla che unisce questa Banda di ragazzi simpatici e tenaci che con le loro avventure, aiutano i nostri ragazzi a crescere, dando utili insegnamenti. Consigliato con tutto il cuore!

  • Kamado_pingu

    Personalmente carino ma non troppo comunque ci sta

  • Bontix

    La prima sera parlai d'amore,
    la seconda di strepitosi incanti,
    la terza di amicizia,
    la quarta sera raccontai un addio.


    Benché i
    I Quattri Misteri siano bellissimi e, ad essere onesta, due li preferisco addirittura alla
    Trilogia, provo sempre una sensazione dolceamara. C'è un che di nostalgico nel leggere il ritorno di Felì nel Regno delle Rugiade d'Argento e mi si stringe il cuore leggendo del suo dolore, perché mi ci rispecchio un po'. Non è facile dire addio a ciò che si è amato e questo è quello che mi capita tutte le volte che chiudo uno di questi romanzi.
    Ero convinta di aver dimenticato tanti dettagli nel corso degli anni, invece in queste ultime settimane mi sono accorta che erano tutti lì, non li avevo persi, solo messi da parte. È stata una bella sensazione, confortante direi.
    Questo romanzo, più dei precedenti, è un inno all'amore. Amore di tutti tipi: romantico, famigliare, fraterno, platonico, tra amici. Niente è escluso e la morale tra le pagine è dolce come il sorriso di un innamorato.
    La storia riprende esattamente da dove si era interrotta alla fine de
    Il potere della Luce, permettendo al lettore di trovare le risposte che le ultime pagine avevano sollevato.
    Era necessario scrivere questi quattro romanzi? Probabilmente no, eppure sono felice che l'autrice l'abbia fatto, perché non sarò mai pronta a dire addio a Fairy Oak.

  • Camila Barrio de Mendoza

    Este es mi misterio favorito, porque incluso desde niña me encantaba el tema y todas las historias de amor con las que Elizabetta logró adornar el misterio del Capitán Talbooth. El final es sin duda lo más bonito y probablemente una de las mejores escenas en sus libros ❤️

  • zeinebonair

    Praticamente, la mia infanzia...

  • Ines Dias

    Emocionante!

  • Jessica Parnofiello

    La Gnone non delude!
    Bellissimo, scritto divinamente e soprattutto ti prende al cuore.

  • Laura

    #1: El Secreto de las Gemelas ★★★★★
    #2: El Encanto de la Oscuridad ★★★★★
    #3: El Poder de la Luz ★★★★★
    #4: El Capitán Grisam y el Amor ★★★★★

  • I segnalibri di Marta

    Non potevo separarmi dai personaggi a cui ero tanto affezionata da bambina dopo solamente tre libri. Così, mi sono procurata gli altri quattro ed eccomi qui di nuovo a parlare di Fairy Oak.

    Capitan Grisam e l'Amore è il primo di quattro libri facenti parte de I Quattro Misteri di Fairy Oak. È sempre la fata Felì a raccontare la storia, ma questa volta non più sui suoi diari di memorie, bensì direttamente a voce alle sue amiche fate. Ha infatti da poco fatto ritorno al regno delle Rugiade d'Argento, poiché i suoi quindici anni di servizio presso la famiglia Periwinkle in qualità di fata-tata sono giunti al termine, e le sue amiche fate sono tanto emozionate di riaverla tra loro. Avendo ricevuto frequenti lettere da parte sua negli anni, si sono ormai affezionate agli abitanti del villaggio, e così le chiedono di raccontare ancora qualcosina.

    In quel momento decisi che avrei raccontato alle mie compagne quattro misteri di Fairy Oak, uno per ogni sera per quattro sere, dopo di che non avrei più parlato del passato. La prima sera parlai d’amore, la seconda di mirabolanti incantesimi, la terza di amicizia, la quarta sera raccontai un addio.

    Il racconto della prima sera è proprio ciò che è racchiuso in questo libro. Il tema principale è l'amore, in tutte le sue forme: tra un cane e il suo padrone, tra adolescenti; in una coppia sposata, in una coppia mai sbocciata ma che non si è mai separata; l'amore che vince le distanze, l'amore timido e quello coraggioso; quello che si prova per un amico fidato; l'amore di una fata per le sue bambine e di un bambino timido per il suo eroe. Viene svelato una volta per tutte il mistero del Capitano, e la sua memoria è onorata e rispettata da tutti. E nonostante i guai e i momenti di incertezza, alla fine tutto va per il meglio.

    È una storia tenera e delicata. Lo stile semplice e leggero della scrittura, unito a quell'atmosfera di magia e di comunità che si respira dalla prima all'ultima pagina, fanno sì che queste storie trovino uno spazietto nel cuore del lettore e lo riscaldino. È bello poter sognare di una valle erbosa dove si sente il cinguettio degli uccellini e lo sciabordio del mare, e di una quercia secolare intorno alla quale è nato un piccolo villaggio, con le sue botteghe e i suoi buffi abitanti, dove il tempo scorre lento e sono sempre tutti pronti a dare una mano a chi ha bisogno.

    Anche questa volta le illustrazioni sono in grado di lasciare un senso di meraviglia. Troviamo prima l'incantevole quaderno di Riti Magie & Incanti d'Amore appartenuto all'antenata di Lalla Tomelilla, Mentafiorita. Poi, un diario di bordo molto particolare...

    P.S. Ho appena scoperto che nel 2020 è uscito un sequel ambientato quindici anni dopo, e l'ho inserito subito nella mia TBR!

  • Desirée Pascali

    Premessa: sono una fan della trilogia di Fairy Oak ed è una delle letture dell'infanzia che ricordo con più affetto.
    Detto ciò, mi sento comunque divisa a metà nel dare un giudizio a questo libro. C'è da dire che sicuramente l'ho recuperato troppo tardi, sono palesemente fuori target, in età adulta, e questo ha inciso di sicuro. L'effetto nostalgia c'è tutto ma è supportato da una buona narrazione e un ingegnoso "evento scatenante" (per essere un libro per bambini) che permette di provare curiosità e proseguire la lettura del libro anche a coloro che hanno superato l'età dell'infanzia. È incentrato sull'amore, tematica che è la colonna portante della storia e delle sottotrame raccontate, non per questo però risulta banale: è un amore spiegato in modo semplice e diretto, declinato in tutte le sue forme (amore per la famiglia, per gli amici, per gli animali, per la propria comunità, per una cotta di gioventù mai vissuta, per un ex rivale), c'è spazio anche per "arco narrativo" di redenzione, tra le pagine. È sicuramente, però, un libro figlio dei suoi tempi, in un certo senso. Possono far storcere il naso, in alcuni punti, certe descrizioni femminili un po' ambigue (vedasi come si calca la mano nel sottolineare la cattiveria della moglie e della figlia del Sindaco e come questi sia talmente ingenuo da essere disarmato di fronte alla malizia delle due parenti e totalmente succube delle stesse, privo di ogni colpa in virtù di questa sua estrema ingenuità. Anche le frasi che descrivono i vari personaggi tendono ad assomigliarsi, con una percentuale alta di personaggi femminili spesso raccontati a svolgere faccende domestiche, a preparare del cibo, e personaggi maschili di cui si tende a sottolineare maggiormente l'attività lavorativa, o in generale fuori casa. Commenti stereotipati si possono ritrovare lungo tutta la storia in bocca a diversi personaggi, come semplici osservazioni o battute). Si tratta certamente di semplificazioni funzionali a una narrazione che deve mantenere una certa semplicità, comprensibilità immediata, dato il pubblico a cui ci si rivolge, e certamente non è né il primo né l'ultimo libro in cui si possano riscontrare dettagli di questo genere, si tratta comunque di opere figlie del loro tempo e molto dipende dalla sensibilità personale di ognuno.
    Nonostante tutto, ho apprezzato molto questo libro e sicuramente è una lettura che consiglio, in particolar modo a tutti i fan della trilogia che certamente non potranno evitare di provare un'emozione unica, tornando a immergersi ancora una volta nelle atmosfere fiabesche splendidamente tratteggiate dall'autrice e rincontrando gli abitanti di Fairy Oak.

  • Nerea

    He querido leer está novela por una cierta añoranza. Leí la trilogía de Fairy Oak cuando era más joven, y encontré una fantasía cálida y amable, que incluso cuando presentaba el mal y los problemas lo hacía de una forma entrañable. En cierto modo se siente como el recuerdo de una vida que no existe, pero que produce felicidad y tranquilidad, y por ello las considero grandes novelas para los niños.

    La cuestión es que como he dicho, no dejan de ser novelas para niños. Dentro de la literatura infantil yo diferenciará entre aquellos libros que aunque lleven esa etiqueta se pueden leer a cualquier edad, y aquellos libros que "pecan" de ser más infantiles y quizás no sean tan atractivos para un adulto. Considero a la serie Fairy Oak, ahora que la leo desde la perspectiva de un adulto, del segundo tipo; lo que no quiere decir que su lectura me haya supuesto una tortura, solo quiero apuntar que hay que tener una mente abierta y tener claro que se va a leer. 

    En esta nueva historia vuelven los personajes de la trilogía principal y se nos ofrece un cierto cierre sobre sus vidas. Me ha gustado mucho que este libro, y los que le siguen, se presenten como conversaciones de nuestra querida hada con las de su especie. Del mismo modo me ha parecido muy acertado utilizar el amor como hilo conductor de la historia, tanto en referencia a las gemelas, como al Capitán e incluyendo esos pasajes sobre los métodos de cortejo de diferentes animales que me han parecido muy interesantes. 

    Quizás el argumento principal de la historia no sea tan atractivo como el de la trilogía, pero el misterio y los pequeños conflictos que iban surgiendo ayudan a que todo lo demás fluya. 

    Como siempre las ilustraciones son maravillosas y encajan muy bien con la atmósfera que crean estos libros. 

    Me apena no haber leído estos libros de la serie cuando era más joven, ya que he visto que siendo adulta me ha costado más disfrutarlos como lo merecen. No creo que vaya a continuar leyéndolos, por no estropear el recuerdo tan positivo que tengo de la trilogía. Aunque repito que esto no se debe a que estos nuevos libros no sean buenos, sino porque ya no me encuentro en un momento de mi vida que me permita apreciarlo al máximo. Aún así ha sido una lectura ligera y amena

  • Neve

    Letto il primo dei quattro misteri e amato.

    Forse il mio preferito (fin'ora) sarà perché sono un'inguaribile romantica? Non lo so davvero, ma mi sono trovata totalmente rapita dalla storia, non volevo metter giù il libro, insomma uno di quei libri che "un'altra pagina e poi smetto" e ti ritrovi a guardare l'alba.

    I personaggi sono cresciuti, e spezza il cuore pensare che la nostra Felì sia dovuta tornare tra le fate (anche se sappiamo che una nuova storia è iniziata 😍). Eppure è così bello ascoltare queste storie da lei, mi sono sentita come le fate che aspettavano impazientemente di conoscere questa avventura.

    È quasi una tortura resistere per leggere il secondo mistero ma, per fortuna, aprile è dietro l'angolo!

    Voi l'avete mai ricevuta (o regalata) una penna color fico o dei sassolini blu? (e se non sapete di che parlo, fossi in voi correrei a leggere questo libro 😉)

  • Eve

    4/5 estrellas

    Es corto, así que me lo leí en un par de horas, en una sola sentada. Me pareció muy bonito, divertido para pasar el rato. Encontré una contradicción o dos respecto a la historia original, pero aparte de eso me gustó. Tiene mensajes muy bonitos, aunque no es lo que yo llamaría una obra maestra. Quizá me habría parecido muchísimo más magnífico de haberlo leído cuando era más joven, como hice con la trilogía original. Con todo, le tengo tanto cariño a estos personajes que realmente no me importa mucho, fue bonito leerlos de nuevo y ver la conclusión de algunas historias.

  • Ludovica

    Un'altra coccola che l'autrice ci ha regalato.
    La storia è dolce e anche un po' malinconica, cosa che comincia a farmi preoccupare dell'addio che dovrò dare a Fairy Oak.
    L'escamotage narrativo è molto carino e, direi, anche piuttosto adulto, considerato il target della saga! Peccato non aver letto questo volume da piccola! È stato troppi anni a prendere polvere nella mia libreria... Penso proprio che sarei rimasta affascinata dall'espediente narrativo!
    Do un volto altissimo perché non c'è nulla che si possa criticare in questo libro.
    Avanti con il prossimo!!!