Storia d'Europa nel secolo decimonono by Benedetto Croce


Storia d'Europa nel secolo decimonono
Title : Storia d'Europa nel secolo decimonono
Author :
Rating :
ISBN : 8845909549
ISBN-10 : 9788845909542
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 474
Publication : First published January 1, 1993

«… con grata emozione ho fra le mani la “Storia di Europa nel secolo decimo nono” e guardo la pagina con la dedica e la bella citazione dantesca … Leggo il libro spesso e con attenzione, e sebbene a causa della lingua io veda la Sua opera come attraverso un velo, la luce spirituale che da essa si diffonde ne risulta di poco smorzata. Ammiro il Suo immenso sapere, la Sua vivida arte della rappresentazione, e amo il pensiero che anima il tutto. C’è da augurarsi di cuore che questo nuovo dono del Suo spirito possa essere presto tradotto nella nostra lingua. Dio sa se la Germania di oggi non ne ha bisogno» (Thomas Mann a Benedetto Croce, 15 febbraio 1932).


Storia d'Europa nel secolo decimonono Reviews


  • Edoardo Panei

    Un libro che è un atto di fede: 5, se, chi lo legge, lo legge, come me, come il miglior manifesto del liberalismo; 3 se invece chi lo legge ricerca, come me, le illuminazioni di un grande saggio storico.

  • Edoardo

    Ho iniziato questo libro con certe aspettative: credevo di trovare un equivalente Italiano dei libri di Hobsbawm sul simile periodo. Beh aspettative completamente fuori luogo. Croce non è uno storico materialista e questo libro non è un’analisi basata sull’approccio materialistico, bensì un compendio delle varie correnti di pensiero che si sono susseguite durante il secolo XIX in Europa e i fatti storici a loro connessi. È un libro che insegna più sull’autore e su un certo mileu culturale che sul secolo analizzato. Questo libro è quasi un testamento alla cultura liberale che all’inizio del 1930 sembrava soccombere e aver completamente perso con il comunismo sovietico e il fascismo italiano. Croce usa la sua analisi idealista per ricordare tutti i meriti e la grandezza della cultura liberale al confronto con il desolato panorama del 1930. I passaggi sul liberalismo italiano, le guerre d’indipendenza e l’opera di Cavour sono peró degne di ‘propaganda di regime’: nulla fu sbagliato, nulla fu errato, tutto fu perfetto. Analisi quasi superficiale, soprattutto se comparata con la serrata critica ai movimenti liberalo tedeschi e alla politica illiberale del Bismarck. Insomma, credo di avere imparato più sul Croce filosofo che si immerge nell’analisi storica che nell’argomento trattato. Grosso ostacolo iniziale: la lingua. Di una complessità tale da richiedere una sorta di riscaldamento per almeno 1/3 del libro prima di poter riuscire a gestirla.

  • Anna

    Very nice book about history of Europe. Well written without using extremely large amount of hard words. Specific terminology is used where it should. You don't have to check in a dictionary every third word. You can read it everywhere.