S.O.S. Soniche Oblique Strategie ((non) Fiction) (Italian Edition) by Danilo Arona


S.O.S. Soniche Oblique Strategie ((non) Fiction) (Italian Edition)
Title : S.O.S. Soniche Oblique Strategie ((non) Fiction) (Italian Edition)
Author :
Rating :
ISBN : 8862316623
ISBN-10 : 9788862316620
Language : Italian
Format Type : Paperback
Number of Pages : 223
Publication : Published September 26, 2019

S.O.S. – Soniche Oblique Strategie è composto da 8 racconti firmati da altrettanti apprezzati autori del fantastico e del pulp Danilo Arona, Ernesto Assante (coautore di FantaRock, che qui debutta come narratore), Andrea Carlo Cappi, lo stesso curatore Mario Gazzola, Giovanni De Matteo, Lukha B. Kremo, Maurizio Marsico (guru del synth a sua volta al debutto come narratore), Claudia Salvatori. Ciascun autore sviluppa liberamente in un racconto completo uno degli incipit scritti da Brian Eno in forma di gioco di ruolo per i musicisti impegnati nelle session dell’album 1.outside di David Bowie. Concepiti originariamente per spingere musicisti e tecnici di studio verso la creazione di nuove forme musicali, i “ruoli” di Eno qui hanno generato un nuovo, ancor più obliquo sono diventati racconti letterari in cui la musica è al centro di una trama che si spinge senza remore verso i confini più estremi del fantastico, del thriller, dell’horror, del surreale, del mistico e del satanico. Come in un Decameron postmoderno, tutte le storie si dipartono come assoli impazziti dal tema del racconto di Gazzola, che funge da backbeat, da spina dorsale dell’onirica, folle trama. La lettura più psichedelica che potrete “sentire” quest’anno.


S.O.S. Soniche Oblique Strategie ((non) Fiction) (Italian Edition) Reviews


  • Carlo Salvoni

    S.O.S. SONICHE OBLIQUE STRATEGIE, A cura di Mario Gazzola, Edizioni Arcana

    Le sessioni di improvvisazione a cui David Bowie e Brian Eno hanno dato vita prima della registrazione di 1.OUTSIDE sono forse la massima espressione di creatività a cui dei musicisti possono dare vita. Poco è arrivato al pubblico di tutte quelle ore di musica, ma a volte i processi contano più dei risultati. SONICHE OBLIQUE STRATEGIE riprende gli spunti che il grande produttore aveva preparato per spingere i musicisti in direzioni inedite. Il risultato è strabiliante. Mario Gazzola si assume l'arduo compito di tessere la tela, di impostare un racconto-cornice in studio di registrazione, che contiene e collega gli altri otto, affidati a eccellenti penne del panorama fantastico italiano. Ne risulta un viaggio musicale coinvolgente, vibrante e lisergico, con folli distopie che si intrecciano, rimandano al racconto-cornice e si legano tra loro con rimandi interni. Una trama complessa lega tutte le storie, la musica, mistero impalpabile che da sempre ossessiona l'uomo, ne è protagonista indiscussa. Può liberare le menti, unirle in un calderone di emozioni, creare sinapsi per far viaggiare idee sovversive, ma può anche diventare un pericolosissimo strumento di controllo dispotico sulle masse. Sinestesie e omicidi, strumenti che devono ancora essere inventati, stili musicali nuovi, dai nomi esotici e affascinanti. Tutto si intreccia in modo corale per quella che, più che un omaggio, risulta essere una vera e propria evocazione. La musica dà vita a desideri, idee, rompe le barriere, va oltre la vita. E alla fine potrà tornare anche lui, il Biondo, che come un novello Lazzaro non si accontenterà di una seconda esistenza uguale alla prima.
    Esperimento letterario ardito ed estremamente originale, che gli amanti del fantastico, della musica, della sperimentazione, di Bowie, non potranno ignorare.